Gra, record di traffico: 163 mila auto in un giorno
Roma Capitale indiscussa del traffico. Secondo i dati raccolti dal nuovo Osservatorio Traffico Anas, infatti, i flussi del dicembre 2015 sono andati in aumento, con il Grande Raccordo Anulare riconosciuto come l'arteria di maggior traffico a livello nazionale.
Il picco raggiunto dall'anello stradale che circonda la Capitale lo si è registrato lo scorso 21 dicembre, con il passaggio di oltre 163mila veicoli. Sui 25mila chilometri di rete nazionale gestiti da Anas, l'incremento è stato del 3% rispetto allo stesso mese del 2014 su tutto il territorio italiano. Nel sud Italia le punte massime con l'aumento del 6.3%. I dati sono stati raccolti tramite un complesso sistema di sensoristica, in grado di registrare i volumi di traffico e le condizioni di circolazione in corrispondenza di oltre 1.150 sezioni di conteggio denominato PANAMA (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l’Analisi).
Aumento che ha riguardato anche i veicoli pesanti, anch'essi registrati soprattutto al Sud. I giorni che hanno fatto registrare il maggior numero di spostamenti sono stati il 4 dicembre (il picco è legato alle partenze per il ponte dell’Immacolata) e il 23 dicembre, alla vigilia delle festività natalizie. Complessivamente, nel corso del 2015 l’IMR medio annuo sulla rete Anas è cresciuto dello 0,5% rispetto a quello del 2014.