Roma
Grande successo per La Lunga Bolina. Regata ricca di emozioni e adrenalina
Vento oltre i 40 nodi e ben 80 barche iscritte all'evento che hanno confermato numeri record per la manifestazione
Un bel compleanno per il Circolo canottieri Aniene 1892 che ha festeggiato le sue 130 candeline nel migliore dei modi, grazie al grande successo della regata La Lunga Bolina & Coastal Race 2022 – Special Edition Trophy Banca Patrimoni Sella & C.
Ben 80 sono state le imbarcazioni che hanno assicurato la loro presenza all’evento, dando vita a una gara ricca di emozioni che ha confermato la partecipazione record dell'anno scorso.
A regalare quella dose di adrenalina in più alla dodicesima edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Canottieri Aniene 1892, ci hanno pensato le condizioni meteo davvero eccezionali: vento di 16-18 nodi da sud-est in partenza, sabato 23 aprile mattina, con raffiche che hanno toccato i 25 nodi d’intensità durante il resto della giornata caratterizzata da mare formato.
L'itinerario della regata La Lunga Bolina
Nella notte tra sabato e domenica il vento ha raggiunto poi addirittura punte di 42 nodi. Con questa situazione il Comitato di Regata non ha avuto dubbi nell’assegnare ai concorrenti della regata offshore il più lungo dei percorsi previsti dalle istruzioni di regata, quello di 130 miglia con: partenza da Riva di Traiano, rotta verso le isole di Giannutri e Giglio (da lasciare rispettivamente e nell’ordine a sinistra e a destra), passaggio di una boa di percorso posta davanti a Porto Santo Stefano, giro delle Formiche di Grosseto (da lasciare a sinistra) e ritorno a Riva di Traiano. Proprio dopo avere girato le Formiche di Grosseto, trovandosi a navigare di bolina con un’intensità di vento molto impegnativa, diversi equipaggi hanno però preferito riparare a Porto Santo Stefano, rinunciando a completare la regata. Un piccolo neo che però non ha influenzato sulla bellezza dell'evento.