Roma
Guerra Ucraina, Roma non spegne le luci ma scende in strada con le fiaccole
Gualtieri invita alla fiaccolata della pace. Tutti in piazza dal Campidoglio al Colosseo per il popolo ucraino
Guerra Russia Ucraina, Gualtieri organizza la seconda fiaccolata a Roma per la pace e invita i sindaci di tutta Italia a scendere in piazza per sostenere il popolo ucraino.
Il Comune di Roma organizza una seconda fiaccolata per chiedere la pace e l'interruzione dell'invasione russa in Ucraina. L'appuntamento è per questa sera, alle 19:30, in piazza del Campidoglio, da dove partirà un corteo che giungerà fino al Colosseo.
Gualtieri invita i sindaci in piazza per la pace
Il Sindaco di Roma invita i sindaci e amministratori a prendere parte alla fiaccolata: "Sarà l'occasione per ribadire il nostro sostegno e la nostra vicinanza al popolo ucraino in questo momento difficile. Sono certo che parteciperanno tanti sindaci e amministratori da tutta Italia a testimoniare con forza l'unità del nostro paese per la pace e contro un'aggressione militare gravissima e inaccettabile".
A rispondere sono stati intanto i municipi di Roma che si sono già mobilitati in questi giorni con iniziative a sostegno del popolo ucraino. Ieri sera è stato il turno del Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, che ha preso parte a una fiaccolata per la pace a Porta San Paolo.
Presente Zingaretti
Oltre i presidenti dei municipi che stanno confermando la loro presenza alla fiaccolata di questa sera, anche la Regione Lazio ha già risposto positivamente. Zingaretti ha dichiarato: "Accogliamo l’invito di Roberto Gualtieri. Domani tutti in Campidoglio per la fiaccolata per la Pace in #Ucraina". Ad accogliere l'invito, oltre a vari esponenti nazionali del Pd (fra cui l'Onorevole Andrea Casu), anche altri rappresentanti istituzionali vicini a Gualtieri. Non mancheranno poi i rappresentanti del Terzo Settore e del mondo del sociale.
Sant'Egidio in piazza per dire no alla guerra
I giovani della Comunità di Sant'Egidio si sono dati appuntamento in mattinata davanti al Brancaccio per ribadire il loro no alla guerra e molti saranno presenti in serata anche all'iniziativa del Campidoglio.
Ondata pacifista
Quello della comunità di Sant'Egidio non sarà, però, l'unico corteo ad aver luogo a Roma in giornata. La Cgil ha organizzato un sit in all'ora di pranzo insieme alla Rete Italiana Pace e Disarmo e a tante altre associazioni per l'evento 'Europe for peace' in zona San Giovanni. Le manifestazioni proseguiranno anche domenica, una organizzata dall'Associazione Culturale Cristiana Italo Ucraina di Roma. Nella capitale nel weekend fiumi di persona scenderanno in piazza per chiedere a gran voce la pace.