Guerre Stellari al Centro Gabriella Ferri: i mille volti della fantascienza
I mille volti della fantascienza: sei giorni di esplorazione
Da Guerre Stellari a Star Trek, dai viaggi di Verne e Melies fino aBlade Runner.
Sbarca dal 15 novembre presso il centro culturale Gabriella Ferri la mostra “Inside guerre stellari e altre dimensioni”, manifestazione a tema realizzata dall’ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma.
L’evento, curato da Pier Luigi Manieri, è dedicato al sottogenere della fantascienza denominato "space opera" ed in particolare a Star Wars, celebre epopea di George Lucas reinterpretata attraverso l’uso di diversi linguaggi visivi.
Fino al 21 novembre sarà così possibile affrontare il tema del viaggio spaziale, che da Verne e Melies fino ai giorni nostri trova spunti costanti e nuovi punti di vista. Non solo le Guerre Stellari di Lucas a fare da padrone però, ma anche gli universi narrativi di Star Trek e Blade Runner.
Il lato visivo ed artistico della mostra è curato da alcuni dei maggiori esponenti pittorici del Neo pop italiano, i cui lavori si fondono con le ricerche dei fotografi Daniele Contavalli, Guido Laudani e Viviana Mauriello, che trasfigureranno le saghe attraverso linguaggi visivi paralleli a quello cinematografico.
Particolarmente suggestiva la presentazione del libro Operazione Europa, un’antologia di 14 racconti a cui di Pier Luigi Manieri in cui autori di generi diversi provano a immaginare il futuro del nostro continente. Un intrecciarsi dei più creativi tra gli scenari, che abbracciano aree e registri narrativi differenti: fantapolitica, fantascienza, spionaggio, urban fantasy, noir, thriller e hard boiled.