Roma

I buddhisti italiani per la biodiversità: il 7 giugno l'evento a Bracciano

Un progetto per insegnare alle nuove generazioni l'importanza della tutela della biodiversità

Il 7 giugno a Bracciano, l'Unione Buddhista Italiana (Ubi) presenterà il progetto “La biodiversità è vita”, in collaborazione con l'organizzazione Navdanya International.

Fondata dalla dottoressa Vandana Shiva, l'organizzazione porta avanti i diritti dei piccoli agricoltori e combatte per difendere la biodiversità. La stessa dottoressa Shiva sarà presente alla presentazione a Bracciano il 7 giugno. L'Ubi ha avviato un percorso di vicinanza e collaborazione con Navdanya International.

Il progetto

“La biodiversità è vita” è un progetto di educazione esperienziale sostenuto con i fondi dell'8x1000 dell'Unione Bhuddista Italiana. Nell'area intorno al lago di Bracciano negli ultimi anni si è sviluppato un dibattito in merito all'economia circolare, all'agricoltura biologica di piccola scala e alla valorizzazione del turismo rurale. Scopo del progetto è quello di educare le giovani generazioni sul tema della biodiversità tramite: lezioni ed esperienze per ragazzi tra i 13 e i 18 anni, giochi interattivi. Altro scopo è la creazione di una mappa della biodiversità del territorio e l'istituzione di un “biodistretto” che coinvolga tutti Comuni che si affacciano sul lago.