Roma

I Carabinieri ritrovano sei cavalli rubati, l'allevatore si becca la denuncia

Gli animali erano insieme ad altri 91 equini, tenuti allo stato brado in un'area di 400 ettari

I Carabinieri di Bracciano, insieme ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Manziana, hanno controllato ben 97 cavalli tenuti allo stato brado nel vasto terreno comunemente denominato “Quarto Militare”, durante il quale sono stati ritrovati sei equini rubati, con l'allevatore che ha preso una denuncia.

I militari, impegnati tutto il giorno per le evidenti difficoltà causate dalla necessità di controllare un numero così cospicuo di animali, peraltro lasciati liberi in un terreno di quasi 400 ettari, all’esito del servizio hanno denunciato a piede libero con l’accusa di ricettazione il titolare dell’allevamento, un 65enne del posto con precedenti specifici, risultato in possesso di cavalli rubati e di un numero ingente di dubbia provenienza, in violazione delle norme in materia di “identificazione e detenzione”. Motivo per cui gli sono state comminate sanzioni per quasi  100mila euro.

L’attività si inserisce nel più ampio programma di monitoraggio degli allevamenti locali, messo in atto dai Carabinieri di Bracciano, finalizzato al contrasto dei reati predatori in danno di equidi, fenomeno particolarmente sentito dalla popolazione locale.