Roma
I Consumatori fanno squadra. L'assistenza arriva anche su WhatsApp


L'assistenza ai Consumatori a portata di telefonino: apre su WhatsApp lo sportello dedicato ad assistenza ed informazioni per tutti coloro che si trovano in difficoltà nei più svariati temi, e-commerce, garanzie post vendita e bollette. Gli sportelli avranno la loro sede fisica presso l'Unione Nazionale Consumatori, come frutto del progetto "No problem" finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con la collaborazione anche di Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con.
L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela e rafforzare il ruolo stesso del consumatore, rendendolo così protagonista attivo attraverso la maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri diritti.
L’idea nasce dalla necessità di sviluppare un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. In particolare, il progetto si sviluppa in tre aree di intervento con attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza: la sfida è ambiziosa perché accanto agli strumenti classici come gli sportelli sul territorio e la stampa di materiali cartacei, saranno attivate nuove forme di dialogo digitale con i consumatori come un web tool per inoltrare i reclami e controllare lo stato della gestione del caso, un’app di assistenza, indagini digitali, un video-spot e sportelli di assistenza virtuale tramite messaggistica online.
Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati al contatto con la cittadinanza con convegni e workshop aperti al pubblico, sessioni di formazione e un corso universitario per gli studenti che vogliono approfondire il Diritto del Consumo.
Particolare attenzione sarà riservata ai consumatori più vulnerabili: giovani, anziani, famiglie in condizione di precarietà economica e i diversamente abili. Grazie a questa iniziativa infatti tutti i cittadini saranno messi nelle condizioni di usufruire appieno dei servizi realizzati nell’ambito del progetto e di conoscere i propri diritti.