Roma
I romani vivono di radio: solo musica, le chiacchiere fanno ascolti da ridere
Nel primo semestre 2019 trionfano nel Lazio gli ascolti di Rds, Radio Subasio e Rtl. I risultati dell'indagine RadioTer
di Federico Bosi
Un milione e 400 mila romani pazzi per la radio. La divorano giorno e notte ma attenzione: la musica vince sulle chiacchiere e pure sul tormentone del calcio, parlato commentato e iniettato notte e giorno via etere.
A rilevarlo è la consueta indagine semestrale di RadioTer, il “tavolo degli editori radiofonici” al quale però non aderiscono tute le emittenti. I dati si riferiscono al primo semestre 2019 e confermano Rds, Radio Subasio e Rtl, regine dell'etere romano.Ma attenzione, l'assenza in classifica delle blasonate talk radio, evidenzia che ai romani piace ascoltare musica e msuica commerciale: poco e niente sport Leggasi calcio), news o chiacchiere varie.
Su un campione di oltre 5 mila persone è emerso che RDS 100% Grandi Successi è la radio più ascoltata (742 persone la ascoltano quotidianamente), seguita da Rado Subasio (581), RTL (516), Radio Deejay (463), Radio Italia (412) e Radio Globo (337). Tutta musica per la maggior parte commerciale o “easy listening”.
Le stazioni che trasmettono musica più di nicchia o di uno specifico genere soffrono lo strapotere della commerciale: Virgin Radio si ferma a 297 ascoltatori, la romana Radio Rock a 132, Radiofreccia a 86, Rai Radio Classica a 54 e la musica elettronica di M2o a 161. Nei dati raccolti da RadioTER, gli emittenti di informazione non sono stati molti citati dal campione di intervistati: Rai Radio1, Rai Radio2 e Rai Radio 3 vengono ascoltate rispettivamente da 354, 384 e 151 persone,;Radio 24 da 267 e Radio News da 74.
Infine lo sport, anche questo poco seguito in radio: Radio Sportiva seguita da appena 10 ascoltatori del campione e Centro Suono Sport da 72. Poco seguite anche le radio che parlano solo ed esclusivamente delle due squadre di calcio della Capitale: Radio Sei, Stazione biancoceleste, seguita da appena 59 persone; fa poco meglio la Roma con Rete Sport si ferma a 81.
All'appello mancano però diverse stazioni radio, come ad esempio Radio Radio. Nella classifica infatti non vengono citate quelle radio che non fanno parte le radio non iscritte a RadioTER. Tutte le stazioni mancanti sono raggruppate in un unica voce “altra radio”, ferma a 254 ascoltatori.