Roma

I soldi dell'ex Provincia alle Coop. Ecco 300 mila euro di affidamenti

Tremila euro per presentare un singolare "manuale di lingua, cultura e computer", finalizzato ad "aprire le porte all'integrazione" direttamente nella mani di Luca Odevaine come capo della Polizia Provinciale di Niclla Zingaretti, all'epoca presidente della Provincia di Roma. Poi 240 mila euro euro a novembre del 2011,  sessantatremila euro e spicci a maggio del 2012; 9 mila euro di provenienza Anci spediti alle Coop il 30 agosto del 2012.
Gli archivi della Provincia di Roma restituiscono ancora le prove che la pratica degli affidamenti diretti alle Coop coinvolte nell'inchiesta su Mafia Capitale erano la "normalità". Piccole cifre per interventi discutibili come quelle stabilite dalla determinazione del 2 novembre 2010 n.766 con la quale gli uffici di Zingaretti organizzano una bella conferenza di presentazione con tanto di sala, postazione video, brochure e immancabile rinfresco finale che però non finiscono nella casse di una società specializzata in comunicazione, bensì in quelle della Cooperativa sociale Abitus, notoriamente fortissima quando si tratta di chiamare i giornalisti. Poca roba, sia chiaro. Appena tremila euro che verranno liquidati dal responsabile del Servizio 3 Affari Generali chepoi non era altro che Luca Odevaine.
Passa un po' di tempo, siamo al 22 novembre del 2011 e il contributo statale del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell'Asilo, per il quale la Provincia di Roma ha partecipato in associazione temporanea con la l'Arcionfraternita del Santo Sacaramento e la Domus Caritatis ricevendo 236.523 euro ai quali si aggiunge un piccolo debito dello Stato liquidato tardivamente, "determina di affidare la gestione del servizio di accoglienza e protezione dei richiedenti alla Confraternina e alla Coop, per una spesa totale di 242.730 euro e 84 centesimo più ovviamente l'Iva.
Passa un po' di tempo e ci risiamo. E' il 24 maggio del 2012. Dal fondo dell'Associazione nazionale comuni (Anci) arrivano un po' di soldi per l'assistenza all'immigrazione e la Provincia affida la gestione di 5 posti per nuclei familiari alla solita Ati  dell'Arciconfraternita del Santo sacramento e alla Domus Caritatis, attraverso una convenzione. Un po' di soldini in più che arrivano grazie a un precedente accordo.
E un po' di soldini arrivano anche dall'Anci che dona alla Provincia di Roma 9383 euro del Fondo di accompagnamento all'integrazione e che a sua volta la Provincia li spedisce dritti dritti nelle casse della Confraternita e della Domus. Come sempre si finanzia il centro di accoglienza Riserva Nuova. Per chi avesse poca memoria Nicola Zingaretti è stato presidente della Provincia dal 28 aprile del 2008 al 28 dicembre del 2012.

2 novembre 2010 - 4 mila euro per presentare il manuale dell’integrazione

22 novembre 2011 - 242.734 euro all’Ati Confraternita e Domus

24 maggio 2012 - 63 mila euro di fondo Anzi alla Confraternita e Domus

30 agosto 2012 - 9386 euro all’Ati Confraternita e Domus