Roma
I Vigili spengono l'estate. Sigilli al 'Gasometro'
Blitz della Polizia Locale di Roma Capitale al 'Gasometro', la manifestazione del quartiere Ostiense che anche quest'anno avrebbe dovuto accendere le notti dell'Estate romana. L'operazione degli agenti del Gruppo di S.P.E (Sicurezza pubblica emergenziale) del corpo di Polizia Locale, diretto dal vice comandante del Corpo Antonio Di Maggio, è ancora in corso, ed è scattata su impulso dell'amministrazione capitolina, in particolare dell'assessore alla Legalità Alfonso Sabella.
A quanto si apprende, al momento le S.C.I.A (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) di tutti gli esercizi presenti risultano essere state rigettate dal Municipio VIII. Si riscontrano poi problemi di carattere igienico-sanitario legati allo smaltimento dei bagni, i cui allacci sono collegati a cisterne non adeguatamente sigillate che sversano il loro contenuto all'esterno, a ridosso del fiume, provocando quindi anche un danno ambientale. Risulterebbero assenti anche le autorizzazioni di pubblico spettacolo e intrattenimento, ai sensi dell'art 68 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, che danno di fatto la possibilità di esercitare attività musicali.
Sequestrati i servizi igienici, il palco e tutti gli stand commerciali presenti. Ora i vigili sono in attesa del presunto piano di sicurezza della manifestazione, non essendo ad oggi presenti sul posto né estintori né indicazioni inerenti alle uscite di sicurezza.