Roma
Ibiza 2016, "Paris Hilton è la regina", parola di Manuela Gallo
La fotomodella e performer Manuela Gallo cronista per un giorno direttamente da Ibiza. I protagonisti
Non c'è estate se non c'è Ibiza, l'unica vera fabbrica del divertimento, il luogo dove nascono musica e tendenze. Da Manuela Gallo, la fotomodella e performer che ha lasciato l'Italia per trasferirsi nelle Baleari, l'unica vera guida all'isola del divertimento.
di Manuela Gallo *
Ronaldo, Belen Rodriguez, Chiara Biasi, Marcelo Burlon, Gianluca Vacchi: anche quest'anno sono moltissimi i volti noti che sono approdati sull'isola. Ma tra tutti i divi di Instagram spicca il nome di Paris Hilton, che riconferma la sua ormai annuale collaborazione con la discoteca Amnesia. Dopo le recenti performance alla Fashion Week italiana, la bionda ereditiera sarà resident Dj per il suo patinatissimo party "Foam & Diamonds".
Negli ultimi anni è sempre più marcato il cambio di rotta dei party, che oggi, hanno come vero e proprio protagonista il Dj e la sua musica. Marco Carola, Loco Dice, Luciano, David Guetta sono solo alcuni degli Star-Dj del momento.
Le feste che regalano ancora autentici show in stile ibizenco invece, sono la trasgressiva "La Troya" allo Space, il maestoso "SuperMartxè" al Privilege e il visionario "Matinee" all'Amnesia. Qui, sopravvive ancora tra piume, lustrini e paillettes, la vera anima di Ibiza coi suoi spettacoli magici, borderline, pieni di erotismo ma di innocente incanto.
L'isola è divisa in tantissime zone, ognuna ormai ricca di perle e angolini deliziosi. Il Puerto si divide tra la zona dei locali della passeggiata e quella antica, dove tra le caratteristiche stradine spagnole e il suono di una chitarra gitana, ci si può perdere nei vivaci e coloratissimi localini arcobaleno, dove tutti possono sentirsi liberi di essere se stessi. Graziose DragQueens vi offriranno svariati chupitos di Hierbas, così che anche i più scettici e trattenuti, si lasceranno andare al ritmo e alla libertà dell'isla Blanca.
A Marina Botafoch invece risiede la parte più lussuosa dell'isola. Oltre alla storica discoteca Pacha da cornice, troviamo "Cipriani", il ristorante italiano all'estero per eccellenza, l' "Heart" con l'esclusivo show de Le Cirque du Soleil e il super gettonato ristorante cabaret "Lio", dotato di artisti, spettacoli e vista mozzafiato.
Il Made in Italy si è insediato prepotentemente, ma alcune realtà spiccano più di altre, come la gestione da parte di giovanissimi italiani di Picaro Sushi Bar e Can Burger, siti in Playa d'en Bossa a ridosso dell'Hotel/discoteca all'ultimo grido USHUAIA: un must per chi vuole passare un pomeriggio in musica.
Per i più fannulloni Ibiza regala splendide calette sperdute, luoghi spirituali e altri più divertenti o all'insegna del buon gusto, relax e buona cucina come la ristrutturata Cala Moli dove lo stabilimento partenopeo "IT", capitanato da Alessio Matrone, potrà prendersi cura di voi grazie all'esclusivitá dei suoi confort. In partnership col marchio d'abbigliamento americano "Canvas by Lands'End", ospiteranno i maggiori Influencer, Ambassador, Fashion Blogger e modelle che a suon di selfie, ricostruiranno i momenti più memorabili e alla moda della loro vacanza. Alessandro Carnicella, Brand Director Europa, ha battezzato l'iniziativa di questi CanvasByLandsEns Lounges, tra Ibiza, Sardegna e Sylt per promuovere il marchio già presente con la sua piattaforma ecommerce in inghilterra e germania oltre che negli stati uniti in previsione del lancio del sito italiano.
Sempre in campo fashion, troviamo per le più sexy e selfconfident il marchio italiano "Rebelot", ideato e realizzato dalle italiane Silvia Lorenzini e Claudia Silvestrini. La loro linea è esplosa nel 2013, soprattutto tra le ballerine e artiste locali che hanno indossato e pubblicizzato la linea ormai presente in diversi punti vendita.
Ma se si parla di moda, non si può non parlare dell'iconica PR più famosa delle Baleari. Anna Maria Ricco è da diverse decadi il punto di riferimento per la vita mondana e oggi, col suo stile unico e i suoi look bizzarri, la possiamo trovare tutte le sere nel bar gay friendly più cool del momento, "Mona Lisa".
Quando la moda si mescola con la musica è un connubio vincente, ne è la prova la nuova organizzazione di tendenza Unusual Suspects Ibiza, resident nella discoteca Sankeys. Nel dietro le quinte vi è quella che per anni è stata l'immagine simbolo delle maggiori feste Ibizenche e ballerina dei topclub italiani, la performer Silvia Mantovani, per i più conosciuta come Silvietta Noway. La regina dei palchi si è evoluta nel nuovo ruolo di capo promoteam della festa, diventata luogo di ritrovo di tutti gli Eivissa Lovers. Come vedete i ruoli si mischiano, le culture si prendono per mano e le persone immaginano insieme.
Nel 2016 Ibiza viene ancora una volta incoronata regina di tendenza e di particolari novità, ma soprattutto regno di pace, uguaglianza e spensieratezza in un ritaglio così piccolo di mondo, da cui tutti dovremo prendere esempio. Gracias Ibiza.
* Manuela Gallo, fotomodella e performer