Il 5Stelle cerca assessori su fb. Ma poi il post scompare dalla pagina
"Amici di fb contattatemi in privato se volete fare gli assessori"
I nuovi assessori a 5Stelle si cercano su facebook: è sul social più amato dagli italiani, ma anche il meno accessibile ad una larga fascia di popolazione, che il M5Stelle ha lanciato la sua campagna per reclutare le nuove leve delle amministrazioni locali. Una campagna a tempo di record, visto che un paio d'ore dopo averla lanciata, il post scompare dal profilo ed è come se nulla fosse accaduto.
“AAA Cercasi assessori per il Municipio IX”: questo l'annuncio postato nella sua pagina da Rolando Ramieri, Expert Boarder dei gruppi di discussione M5S in Municipio IX.
Non un avviso pubblico, quindi, ma un “invito” agli “amici” di fb, ad inviare curricula e risposte di interessamento. "Se a qualcuno dei miei amici di Facebook interessasse svolgere il compito di Assessore Municipale al IX Municipio e ritenesse di possedere le competenze giuste mi contatti in privato così da fornirgli le informazioni per inviare il suo CV allo staff del nuovo presidente del Municipio”, che poi conclude “Astenersi commenti inutili e perditempo".
Come in un gioco della lotteria, parte la caccia quindi al più fortunato che in tempo utile era rientrato nella cerchia degli “amici” di fb del “cacciatore di teste” del momento. Con buona pace di chi, e saranno parecchi, Rolando Ramieri non l'anno mai sentito nemmeno nominare. Tanto che in maiuscolo sulla sua pagina campeggia la scritta “Non mi chiedete amicizia se non vi conosco personalmente”.
Un peccato davvero, visto che l'annuncio vale per posizioni che spaziano a 360 gradi. Ad un amico di Facebook che gli chiedeva per quali posizioni valesse l'annuncio, Ramieri ha infatti risposto: "Politiche ambientali, rigenerazione urbana di livello locale, mobilità sostenibile, partecipazione, decentramento, attuazione del programma. Pianificazione ed attuazione urbanistica, politiche della mobilità. Politiche culturali, del turismo, della memoria, delle pari opportunità, dei diritti e della promozione del territorio. Politiche del commercio, lavori pubblici ed edilizia scolastica, politiche per la valorizzazione dell'agro romano, programmazione e sviluppo economico. Politiche socio-sanitarie, educative e della legalità. Politiche dello sport, politiche giovanili, comunicazione, semplificazione, trasparenza, attività produttive, lavoro, parternariato pubblico-privato". Insomma, l'intera scienza umana, rientra, anzi rientrava, tra le posizioni a cui si sta cercando un volto amministrativo.
Però poi, qualcuno deve esserne accolto e ha dato l'altolà. Fermi tutti, abbiamo scherzato. Basta clikkare sul tasto “elimina post” e il sistema di rimangia tutto.