Il Cinema America querela Bergamo: “Non ci hanno mai denunciati”
I ragazzi dell'Arena di San Cosimato querelano il vice sindaco M5S per diffamazione
Luca Bergamo querelato dai ragazzi del Cinema America per diffamazione: “Le edizioni precedenti dell'Arena a San Cosimato sono state svolte nella legalità”.
Continua la battaglia tra il Cinema America e il Campidoglio. Valerio Carocci Presidente dell'associazione che si è occupata negli ultimi anni dell'arena, non ha digerito le parole pronunciate dal vicesindaco e assessore alla cultura durante un'intervista a La Repubblica del 1 febbraio. Alla domanda postagli da Mauro Favale: “Quanto ha pesato nella vostra decisione la raccolta firme (seppur esigua) che una parte di residenti ha portato contro l’arena?”, Bergamo rispondeva: “Non ci sono solo le firme: è pieno di denunce sulla legittimità di quelle attività e sul disturbo alla quiete pubblica. Bisogna rispettare lo spazio fisico dell’abitato e ci dev’essere un limite”.
Denunce che però non figurano da nessuna parte. Ne danno conferma la Questura di Roma, la Polizia Municipale, l'Arpa e i Carabinieri: “A seguito di attenta verifica degli uffici ARPA, non risulta pervenuta alcuna denuncia, segnalazione o esposto relativo alla manifestazione in oggetto”; e ancora dai Carabinieri “non risultano denunce presentate presso gli Uffici dei Comandi dipendenti”; confermano poi dalla Questura di Roma che “non risulta nulla a riguardo”; e concludono dalla Polizia Municipale che “non risultano né esposti, né denunce o querele in riferimento alle attività svolte in Piazza San Cosimato dall’associazione Piccolo Cinema America”.
"Abbiamo depositato denuncia-querela alla Procura della Repubblica nei confronti del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura dottor Luca Bergamo per diffamazione della nostra associazione al solo fine di giustificare la decisione politica di negare la richiesta di occupazione di suolo pubblico per Piazza San Cosimato nell’anno 2018 – ha comunicato in una nota Carocci.
Il Campidoglio ha risposto alle accuse con una nota: "L’Amministrazione ha ricevuto, come altre autorità competenti, ripetuti esposti relativi all’arena di piazza San Cosimato. Spetta agli organi competenti di dare eventuale seguito".
Iscriviti alla newsletter