Roma
Il Comune fa cassa con gli immobili. "Gioielli" all'asta ma il 10 agosto
Ambite ad una casa del Comune di Roma? Bene, allora non andate in vacanza o perlomeno fatelo il più tardi possibile, perché esattamente tra sei giorni, il 10 agosto, verranno aperte le buste con le offerte per l'acquisto di 35 "preziosi lotti" comprendenti altrettanto immobili residenziali e commerciali che fanno parte del piano di alienazione "salva casse" degli oltre 42 mila appartamenti di proprietà del Comune. E questo non è che il primo lotto degli oltre 600 immobili che saranno immessi sul mercato per generare un flusso di contanti di circa 280 milioni di euro.
Per le offerte del lotto agostano c'è tempo sino alle ore 13 del 10, poi alle ore 15 scatterà l'asta durante la quale il notaio e il presidente che verranno nominati apriranno le buste.
Una specie di lotteria di case in zone centralissime e di alto pregio che però dà diritto ad una speciale riapertura del condono per gli acquirenti ma anche di accettare le domande di condono presentate da eventuali utilizzatori. Proprio come accade dol "gratta e vinci" che nasconde una sorpresa.
Ma la vera sorpresa non è tanto nella gara a chi offre di più, quanto nella stranezza della tempistica che ricorda le vecchie gare che venivano bandite e aggiudicate proprio durante la settimana di Ferragosto. Il bando è stato reso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 10 luglio e la scadenza ovviamente fissata al 10 agosto. Se per caso la gara è sfuggita ai potenziali acquirenti, oppure il Comune non l'ha pubblicizzata come da disciplinare sui primari siti di quotidiani on line, affaritaliani.it pubblica integralmente l'elenco dei 35 lotti che il Comune vende.
A parte i lotti di locali commerciali in zone di altissimo pregio, gli appartamenti di viale Mazzini, via Giolitti, via Capraia, largo Corrado Ricci, via Montecatini, piazza Navona e zone limitrofe hanno prezzi al di sotto delle quotazioni di mercato. Chi può si faccia avanti. Tanto per dare un'idea, il lotto 25 è un appartamento in piazza Navona 68 senza occupanti e con base d'asta di oltre un milione di euro.