Roma
Il Comune scippa il manicomio alla Regione. "Ostello per il Giubileo". "No, è nostro"
Con 20 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti il consiglio comunale di Roma aveva appena approvato la delibera all’uso pubblico dell’ex Manicomio di Santa Maria della Pietà e venivano ancora battute dalle agenzie i proclami della maggioranza che sottolineavano un giorno storico quando in Campidoglio cala il gelo dopo una nota della Regione Lazio. "Il complesso monumentale del Santa Maria della Pietà è una proprietà della Regione Lazio. Non ci risultano stanziamenti e\o investimenti per la sua valorizzazione e trasformazione da parte del Comune di Roma. Da mesi la Regione Lazio sta lavorando alla definizione di un progetto di utilizzo per il Giubileo del Santa Maria della Pietà, che presenteremo nei primi giorni di settembre".
Una vera e propria beffa che testimonia il cortocircuito istituzionale e il clima di caos che si respira nei palazzi romani. Una vittoria quella che il Pd voleva apporre sulla propria giacchetta, con il marchio, quello di "per il Giubileo" che diventerà nei prossimi mesi sempre più abusato.
La determina capitolina prevedeva infatti l’apertura di un ostello della gioventù nelle aree dell'ex manicomio di Santa Maria della Pietà proprio in vista dell'imminente Anno Santo, e l’apertura al pubblico del parco annesso all’area. Ora non resta che attendere l'esito di quella che appare una commedia degli equivoci.