Roma

Il fascino della spiaggia bluf Tiberis incanta Gualtieri. Ma costerà di meno

Prevista una spesa di 50mila euro. Il Comune si occuperà della manutenzione, disinfestazione e derattizzazione

Il sindaco Gualtieri conferma anche quest'anno la spiaggia Tiberis. Ma lo fa riducendo drasticamente il budget messo a disposizione rispetto all'edizione passata.

La spiaggia fu un progetto voluto fortemente nel 2017 dall'allora sindaca Raggi, che nel corso degli anni è stata spesso oggetto di critiche e prese in giro. Ma evidentemente anche Gualtieri è rimasto ammaliato dalla suggestiva spiaggia, tanto da volere anche il prolungamento dell'orario ed eventi serali.

Dunque, in attesa che dal bando per emerga il vincitore, è possibile sognare con il progetto che prevede la realizzazione di una spiaggia urbana, aree relax su prato, un’area con giochi d’acqua e l’allestimento di servizi e attrezzature, tra cui un bar-ristoro. Per un costo di totale di circa 50mila euro, un quinto rispetto a quelli utilizzati nella precedente edizione.

Le spese e i costi previsti dal bando Tiberis 2022

Il bando per Tiberis 2022 prevede l’esenzione dal pagamento per l’occupazione di suolo pubblico e impegna Roma Capitale alla realizzazione e manutenzione delle aree a spiaggia e a prato, alla disinfestazione e derattizzazione, all’adeguamento impiantistico e alla raccolta differenziata dei rifiuti. Per di più saranno fornite attrezzature e arredi tra cui ombrelloni e lettini, tavoli e sedie pieghevoli, rastrelliere per biciclette, colonnine per igienizzante, fontanelle e reti da beach volley. Il completamento dell’allestimento, incluso un bar-ristoro, invece, dovrà adottare criteri di eco-sostenibilità e sarà a cura del gestore, così come la comunicazione e pubblicità degli eventi.

Tiberis, per cui è prevista una capienza massima di 200 persone, sarà aperto con ingresso gratuito tutti giorni dalle 8 alle 24, con chiusura prolungata fino all’1 di notte dal venerdì alla domenica. È infatti previsto un programmi serale di eventi culturali e di intrattenimento con biglietti a prezzi calmierati concordati con l’Amministrazione.

“Va ricordato che la precedente edizione ha comportato costi per l’Amministrazione per circa 243mila euro, mentre le spese vive che prevediamo di sostenere quest’anno sono di 48mila euro", ha ribadito l'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi spiegando coem ci sarà anche "il prolungamento dell’apertura alle ore serali con un calendario di concerti, proiezioni di film, spettacoli ne rende, ovviamente, più attrattiva e conveniente la gestione. Stiamo lavorando, di concerto con il Municipio VIII, per rendere fruibile in modo permanente, tutto l’anno, quest’area ed estendere gli interventi di riqualificazione delle rive del Tevere, su cui abbiamo anche altri progetti tra cui la creazione con l’associazione Teverevivo di un’oasi botanica” ha concluso poi Sabrina Alfonsi.