Roma
Il fashion è una filosofia: via Margutta festeggia Asia Neri e Gaia Caramazza
di Tiziana Galli
Fashion philosophy e gioielli emozionali in via Margutta per festeggiare l’arrivo della Primavera.
Pizzo, gioielli e tatoo alla “P&G Events” di via Margutta per la presentazione delle capsule collections dei brand “Asia Neri”, al secolo Irene Matteo, e Gaia Caramazza.
Abiti in cotone ecologico, pizzo macramè e decorazioni in passamaneria sono gli ingredienti base dell’Eco-Moda Asia Neri disegnata da Irene Matteo. Abiti ispirati alla tecnica giapponese del kintsugi, ovvero all’arte di trasformare in valore i tagli, che raccontano per immagini la forma mentis della creatrice. Irene è una designer interessante e promettente che sembra recuperare il gusto dell’hand-made e la delicatezza della migliore tradizione Made in Italy. La caratterizzano una nonna sarta, di quelle di vecchio stampo, una radice toscana, una laurea in economia e tanta passione. Una passione per il bello, per il “ben fatto”, per l'eleganza; un imprinting che passa per il sangue e si tramanda come autentica forma di educazione. Qualcosa che non puoi creare: devi avere.
I suoi abiti sottolineano una femminilità piena di grazia: tubini e long dress con profonde scollature sulla schiena, ma anche morigerati top e pantaloni in cotone ecologico che consentono di vestire un disinvoltissimo sporty-chic d'effetto. Coprotagonista della serata è Gaia Caramazza che conferma il suo gusto per i grafismi già accennato nell’ultima edizione di Altaroma. I suoi ciondoli in argento e bronzo dorato dalla leggerissima struttura merlettata ora si accompagnano a grandi bracciali nello stesso stile, esaltati dalla presenza di voluminose pietre preziose a volte utilizzate in radice grezza e a volte levigate. Gioielli emozionali, dalla presenza incisiva ma delicata, che si scelgono più per istinto che per scelta ragionata. Una ventata di leggerezza viene ulteriormente regalata alla serata dalle decorazioni floreali ispirate all’arrivo della primavera delle ragazze della RomEur Academy. Food & Wine della pasticceria romana Giovannetti e brut doc dell’azienda vinicola CIU’ CIU’.