Il Financial Times pazzo della Garbatella: "Quartiere eclettico e alla moda" - Affaritaliani.it

Roma

Il Financial Times pazzo della Garbatella: "Quartiere eclettico e alla moda"

Un pezzo di città ricco di storia e verde. Piantati 250 nuovi alberi nel parco di via Rosa Raimondi Garibaldi

Il Financial Times si innamora di Garbatella e dedica allo storico quartiere romano un lungo articolo sulle sue bellezze eclettiche, la sua architettura e i suoi locali. Oggi Garbatella è infatti uno dei quartieri più interessanti del panorama romano, grazie ai suoi ristoranti e ai suoi locali alla moda, ma anche per le sue tradizioni popolari e la sua storia.

Secondo il giornale inglese, Garbatella è "uno dei quartieri più interessanti di Roma con le sue case molto diverse l'una dall'altra e la sua varietà eclettica di ristoranti tradizionali e bar alla moda". Ma anche ricco di verde, un valore accresciuto dai 250 alberi, per lo più lecci, pini e querce, che sono stati piantati nel Parco della Garbatella di via Rosa Raimondi Garibaldi il 26 aprile.

"Se siete romantici per natura, camminare nel quartiere romano di Garbatella vi farà sentire di essere in una favola", scrive Davide Ghiglione in un articolo del Financial Times che fa parte di una serie di una guida di luoghi particolari di Roma della sezione Globetrotter del quotidiano finanziario. "Se siete patiti di storia, è come aprire un libro di storia con pagine perfettamente conservate. Se l'architettura e lo sviluppo urbanistico sono la vostra passione, sicuramente sarete soddisfatti, mentre i golosi saranno felici degli affascinanti ristoranti che punteggiano questo quartiere verdeggiante".

I luoghi della Garbatella da visitare

L'articolo guida il lettore attraverso le strade del quartiere che sorge tra il Parco antico dell'Appia, Viale Marconi e l'Eur dove "tra giardini e cortili nascosti il caos della città eterna scema fino alla tranquillità". Quello che si intraprende a Garbatella è un vero e proprio percorso artistico che si snoda dall'arco di Piazza Brin, dove, prima del fascismo, fu posata la prima pietra, agli orti condominiali ("Garbatella segue il movimento delle città giardino inglesi, con case basse affacciate su giardini e cortili condivisi"), al teatro Palladium in stile art nouveau, oggi proprietà della terza università degli studi di Roma e ospite del Roma Europa Festival, dai ristorantini ai baretti classici fino ai locali più alla moda, "simbolo della gentrificazione soft che sta gentilmente aggiungendosi alla zona senza distruggerla". Senza dimenticare la famosa Fontana di Carlotta.