Roma
Il futuro del Paese è nel "big data". Telecom premia le idee che cambiano
di Viviana Franzellitti
Dopo il successo dello scorso anno – 1100 partecipanti – Big Tim Data Jam 2015 ha raccolto la partecipazione di centinaia di team provenienti da più di quaranta paesi. Big Data for Competitive Boost il tema di questa seconda edizione, come i dati possono contribuire alla crescita e la competitività dell’intero Paese e non solo delle piccole e medie imprese. Due, le aree di azione: Academic Track, rivolto ai ricercatori e al mondo universitario per proporre soluzioni innovative e Industrial Track, indirizzata ai professionisti del mondo industriale per avanzare idee più consolidate da trasferire poi sul mercato.
Il team UNIMORE, formato da Marco Mamei e Francesca Pancotto dell’Università di Modena e Reggio Emilia ottiene la vittoria per la categoria Academic Track, con il progetto “Interaction Diversity to Measure Social Capital” svolto secondo una metodologia innovativa in grado di valutare il capitale sociale, con la convinzione che sia un componente significativo per la crescita socio-economico delle città.
Il Premio per la categoria Industrial Track viene assegnato al team IBM Research: Andrea Sassi, Adi Botea, Stefano Braghin, Francesco Calabrese e Michele Berlingerio, attraverso il progetto “togeThere”, hanno dimostrato come - grazie a “data” geo-referenziati - sia possibile migliorare l’esperienza e la permanenza del turista, personalizzando i percorsi nella città ed evitando le aree maggiormente affollate.
I vincitori si sono aggiudicati 10 mila euro ciascuno perché hanno saputo rispondere alla sfida lanciata da Tim con proposte a forte carattere originale e innovativo utilizzando i dati di diversa natura messi a loro disposizione dal contest. A conferma di ciò, lo stesso Marco Patuano: “Big Data Challenge rappresenta un’importante occasione che vede protagonisti ricercatori universitari e professionisti dell'industria ai quali abbiamo chiesto di guardare oltre i dati ed essere visionari. Le risposte ricevute ci fanno essere fiduciosi sulle soluzioni innovative che potremo costruire insieme per rendere le nostre aziende più competitive e migliorare la vita dei cittadini del nostro Paese”.
I progetti vincitori e i 10 finalisti sono raggiungibili attraverso il sito: http://www.telecomitalia.com/bigdatachallenge