Roma

Il gelo scende su Testaccio, arriva la pista di pattinaggio, monta la protesta

A Roma debutta nella piazza di Testaccio la pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla fontana appena restaurata. Insorge l'M5S

Piazza Testaccio ma anche piazza Smart, piazza Re di Roma, il Foro Italico e poi a nord Ladispoli: è pista di pattinaggio sul ghiaccio mania a Roma ma nel I Municipio scatta la protesta alimentata dal Movimento Cinque Stelle.

Scrivono la capogruppo M5S, Linda Meleo Federica Festa, capogruppo M5S al Municipio I: “La folle proposta del Pd del Primo Municipio: una pista di pattinaggio sul ghiaccio a piazza Testaccio. Così si legge in una direttiva di Giunta e sulla pagina di Icepark, che otterrebbe la piazza senza bando. La pista, di forma circolare, sarà aperta dal 24 novembre al 7 gennaio e sarà grande 672 mq, con tanto di tendoni, gazebo e motori per il raffreddamento".

"Nella piazza un'immensa pista a pagamento"

Ancora l'M5S: "Una piazza storica circondata da case, con al centro una fontana da poco restaurata, si ritroverà costretta a ospitare un’immensa pista a pagamento. Ciò in barba all’impatto ambientale, all’inquinamento acustico e al decoro di una piazza tutelata, che i testaccini amano perché libera e nata da un percorso partecipato. Si tratta, peraltro, di uno dei pochi ampi spazi in zona che sia fruibile dalle famiglie.Per fortuna questa iniziativa è stata portata all’attenzione dei residenti tramite noi del M5S. Le associazioni hanno già lanciato delle petizioni per bloccare immediatamente il progetto e spostarlo in un altro sito più idoneo, come il Mattatoio o il Parco della Resistenza. E noi saremo fermamente al fianco dei cittadini: non si può svendere piazza Testaccio al luna park”.