Il ghiaccio di 1 mln di anni fa svela i segreti sul riscaldamento globale
Pool di ricercatori italiani in Antartide, al museo Explora di Roma l'incontro con i bambini
Riscaldamento globale, al fianco dell'ambiente arriva “Beyond Epica - Oldest Ice”.
E' in programma per martedì 24 gennaio, ore 10, l'incontro “Dal Big Bang al Big Freez”, organizzato da Grenn Cross ed Enea. Ospiti di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, 50 allievi della scuola primaria, che assisteranno ad una lezione sul clima in diretta dal Polo Sud.
Sarà così illustrata in video-collegamento dalla base Concordia la missione “Beyond Epica – Oldest Ice”, portata avanti da un pool di ricercatori italiani.
Obiettivo della missione il ritrovamento in Antartide di ghiaccio risalente a 1 milione e mezzo di anni fa, che potrebbe aiutarci a decifrare i processi climatici, e quindi il futuro, del nostro pianeta.
«I ghiacciai sono un pozzo di informazioni inesauribile - spiega Giorgio Budillon, del comitato scientifico di Green Cross e membro della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide -. Ad esempio dalla loro stratigrafia si può ricostruire l’evoluzione del clima terrestre e studiare i fenomeni che lo modificano, comprese le eruzioni vulcaniche che hanno segnato la storia dell’uomo. Ancora più interessanti i risultati che potranno fornire progetti come “Beyond Epica” che si propone di ricostruire il record climatico di 1,5 milioni di anni, o come l’investigazione dei laghi subglaciali, ambienti estremi ostili, immersi nell’oscurità sotto la spessa coltre della calotta di ghiaccio antartica, che potrebbero rivelare la presenza di forme di vita aliene rispetto al nostro attuale ecosistema».