Roma
Il grande beach volley torna a Roma. È sfida per il campionato del mondo
Dieci giorni di gare dal 10 al 19 giugno per i le coppie che si affronteranno al Foro Italico
Dopo 11 anni il campionato del mondo di beach volley torna a Roma. Saranno dieci giorni di gare dal 10 al 19 giugno per i le coppie che si affronteranno al Foro Italico.
Le coppie da tutto il mondo, ben 48 per ciascun tabbellone (femminile e maschile), saranno distribuite in 12 pool. Le prime due classificate di ciascuna pool (24 squadre) e le migliori 4 coppie classificatesi terze (totale 28 coppie quindi) avanzeranno alla fase a eliminazione diretta (sedicesimi di finale).
Le rimanenti 8 squadre classificatesi terze nelle loro rispettive pool disputeranno i quattro incontri valevoli come lucky losers completando così il tabellone a eliminazione diretta con le 32 squadre ancora in gara (sedicesimi di finale). L'intera rassegna iridata prevederà 216 incontri durante i 10 giorni di gara.Delle 48 coppie partecipanti -sempre per ciascun tabellone, femminile e maschile- 25 sono state determinate dalla FIVB entry points (compresi i 2 posti garantiti all'Italia in qualità di Paese Ospitante). Alle 5 Confederazioni Mondiali sono stati assegnati 4 posti (intesi come coppie, squadre) ciascuna per un totale di 20 formazioni. Le restanti 3 squadre sono state determinate dall'assegnazione delle wild card.
"Questo - ha detto Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, organizzatrice dell’evento - è solo l’ultimo dei grandi eventi ospitati in questi mesi, dagli Internazionali di tennis, a Piazza di Siena, fino al Padel. Ci aspettiamo un campionato di volley bellissimo, per una disciplina che piace tanto, molto praticata, facile, sostenibile, green e innovativa”.