Il Grande Raccordo Anulare diventa una giungla urbana
Il progetto contro il degrado del Gra è finanziato dall'Anas
Sul Grande Raccordo Anulare spunta una giungla urbana, con elefanti, palme e gorilla. L'arte del murales e le immagini della natura selvaggia provano a portare un po' di serenità nell'odissea della auto condannate alla coda quotidiana.
Cinque i murales realizzati nel sottopasso di Via Michele Migliarini nel quartiere Gregna Sant'Andrea, lungo la cosiddetta “Variante dei Lampadari”.
Il progetto è nato dalla collaborazione di Anas con Retake Roma e Galleria d’Arte Parione9. I retakers si sono occupati dell’organizzazione e, assieme al contributo dei residenti della zona, della ripulitura delle aree adiacenti al tunnel.
Anas ha finanziato il progetto e alcuni importanti artisti della galleria d’arte Parione9 (ADR, Margherita Barrera, Michela Di Lanzo, Valerio Immordino e Francesco Rita) hanno realizzato cinque murales sui temi della natura e della giungla urbana, trasformando, di fatto, un luogo finora angusto in una “galleria d’arte di strada” per consentire ai cittadini di beneficiare dell’arte “a cielo aperto” all’interno del sottopasso cosiddetto della “Variante dei Lampadari”.
“La Street Art perfeziona il volto delle città e dona nuova vita e anima alle infrastrutture stradali, valorizzandole e riqualificandole. Per questo motivo Anas, con la fattiva collaborazione delle Istituzioni e delle Associazioni, continua ad investire nella Street Art, come è già accaduto lo scorso gennaio per l’altro sottopasso ubicato all’altezza di via Lucrezia Romana, valorizzato con altri coloratissimi murales”, ha spiegato il responsabile Brand e Immagine di Anas, Claudio Arcovito.