Roma

Il mare di Roma si mette in mostra: tutela e sviluppo sono un diritto unico

Il Piano Urbano degli Arenili compie 2 anni: in Campidoglio una mostra e una tavola rotonda tra politici ed esperti

Una mostra per ridare centralità al mare di Roma e ricordare il lavoro fatto in questi anni per elaborare il Piano di Utilizzazione degli Arenili, un modello per per i comuni costieri della città Metropolitana. Questo sarà “Mare in Vista”: un percorso espositivo con tavole, guide esplicative e, al termine, anche un dibattito.

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre dalle ore 10 alle 13 nella sala Laudato sì, ingresso da Piazza del Campidoglio. Dopo un iniziale tour attraverso 36 pannelli informativi e materiale audio-video per cogliere le novità del Piano, ci sarà una tavola rotonda.

Il Piano Urbano degli Arenili compie 2 anni

Sono passati due anni da quando nel 2020, il Pua fu approvato dal Municipio X. La riqualificazione ambientale della aree demaniali marittime, in particolare dei tratti di costa in stato di degrado, per conciliare il diritto di accedere liberamente e lo sviluppo turistico è sempre stata l’obiettivo di questo lavoro.

La tappa tracciata è il passaggio da 6.209 metri di spiaggia libera a 8.174 metri, dal 48 al 65 per cento. Solo nell’ambito urbano si supera il 55 per cento di spiagge completamente fruibili. Un grande risultato per ricostruire il rapporto dei romani con il loro litorale.

Per partecipare occorre registrarsi al link: https://forms.gle/W3kMzHZzDGvB61727.