Il Pantheon diventa a pagamento: l'ingresso alla Basilica costerà 2 euro
L'accesso rimarrà gratuito durante le funzioni religiose
Il Pantheon, il tempio romano nel cuore di Roma e oggi una Basilica cattolica diventa a pagamento.
Dal 2 maggio 2018 l'ingresso costerà 2 euro per tutti i visitatori, salvo per i fedeli che vorranno assistere alle funzioni religiose.
Nel Pantheon sono sepolti, tra gli altri, i Re d'Italia e Raffaello. Una struttura unica nel suo genere che lascia stupefatti i turisti provenienti da tutto il mondo con suo “occhio” al centro del tetto circolare visibile dai cosiddetti “balconi di Roma” come il Gianicolo.
Il Direttore Generale Musei del Mibact Antonio Lampis e il Camerlengo Monsignor Angelo Frigerio hanno firmato lunedì mattina le modifiche alla Convenzione che disciplina l'accesso dei turisti al complesso. Presenti anche il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e il Vicario per la diocesi di Roma, Monsignor Angelo De Donatis.
Il costo del biglietto servirà a far fronte a una migliore valorizzazione e tutela del monumento, alle spese di manutenzione e a garantire una maggiore sicurezza durante le visite.
Sarà cura del Mibact avvisare i turisti riguardo allo stop delle visite negli orari della messa programmati dall'Autorità ecclesiastica.
Iscriviti alla newsletter