Roma

Il Papa cammina per le vie di Roma: il Corpus Domini a San Giovanni

Il Santo Padre presiederà la Messa sul sagrato della basilica, al termine della tradizionale processione a Santa Maria Maggiore

Giovedì 26 maggio, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 19, Papa Francesco celebrerà la Messa sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano. Seguirà la tradizionale processione eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà il sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore, da dove Papa Francesco impartirà ai fedeli la solenne benedizione eucaristica.
 
I varchi per l’accesso alla piazza saranno aperti alle ore 17. Saranno disponibili biglietti - ricorda l’Ufficio Liturgico del Vicariato - solo per l’accesso al sagrato, riservato a: sacerdoti e religiosi (veste talare e cotta o abito corale, non il camice); parroci romani (stola bianca sulla cotta, con il posto nelle prime file del settore sacerdoti); seminaristi (abito talare e cotta); bambini di prima comunione (accompagnati - un adulto ogni 10 bambini - e con l’abito di prima comunione). Avranno un biglietto particolare anche i sacerdoti e i diaconi che distribuiranno la comunione.
 
Tali biglietti - senza prenotazione - potranno essere ritirati all’Ufficio Liturgico (secondo piano del Palazzo Lateranense, stanza 42) nelle giornate di oggi (lunedì 23 maggio 2016), martedì 24 e mercoledì 25 maggio, dalle 8.30 alle 13.
 
Per le religiose è previsto un settore con posti a sedere lungo la via che taglia in due il prato della piazza: l’accesso, senza biglietto, sarà possibile con l’apertura dei varchi. Per le confraternite, le associazioni eucaristiche e i sodalizi è previsto un settore sotto il lato destro del sagrato, senza biglietti: i responsabili sono invitati a radunare i gruppi per far entrare insieme tutti i membri. I fedeli laici potranno accedere dalle 17 al prato antistante la basilica dove non ci saranno posti a sedere. Il servizio di accoglienza si incaricherà di assicurare il posto ai disabili (ciascuno potrà avere un accompagnatore). Un piccolo settore sarà riservato ai fedeli sordi, con l’ausilio di un interprete LIS.