Roma

Il Papa scrittore debutta al Bambino Gesù. “Cari bimbi, prima del mondo Dio amava"

E' stato scelto l'Ospedale del Papa, il Bambino Gesù per presentare, per la prima volta in Italia, il libro già tradotto in quattordici lingue di Papa Francesco. Il Pontefice ha preso carta e penna e ha risposto ad una montagna di domande, le più semplici e le più tortuose, come sono la mente di un bambino può partorire. Con parole chiare e incredibilmente intime, Padre Francesco ha spiegato ai più piccoli cos'è la fede e qual'è il senso della vita, sciogliendo i mille dubbi confidati tra le righe di una trentina di lettere inviata da tutto il mondo. Una corrispondenza preziosa, raccolta nel libro “L'amore prima del mondo. Papa Francesco scrive ai bambini”.Il testo, curato da Parde Antonio Spadaro, viene presentato giovedì 10 marzo nell'Aula Salviati dell'ospedale del Gianicolo, alla vigilia del terzo anniversario del Pontificato, che cade domenica 13 marzo.
Che cosa faceva Dio prima di fare il mondo? Che cosa ne è dei nostri cari dopo la morte? Abbiamo davvero tutti, anche i malvagi, un angelo custode? Qual è stata la scelta più difficile che il Papa ha dovuto fare nella sua missione e che cosa farebbe se potesse realizzare un miracolo? Dalla Russia alla Cina, dalle Filippine all'Albania: le domande, inviate dai bimbi tra i 6 e i 13 anni, sono le stesse per tutti i bambini dei cinque continenti. Ryan, João, Natasha, Emil, Yfan, Alessio e tanti altri: “Le domande dei bambini sono le più difficili perché i bimbi hanno la capacità di vedere l’essenziale”, ha spiegato Papa Bergoglio.
Alla presentazione del libro edito da Rizzoli, insieme al curatore Padre Antonio Spadaro, racconteranno il rapporto che Papa Bergoglio ha instaurato con i bambini, anche monsignor Franco Giulio Brambilla, Mariella Enoc, Beatrice Masini e Alberto Pellai.