Roma
Il PD perde pezzi in Regione: Bianchi passa a Sel
Dopo otto mesi dall'ingresso della consigliera regionale Marta Bonafoni, il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà alla Pisana accoglie Daniela Bianchi, un'altra consigliera che apparteneva al cosiddetto 'listino' di Nicola Zingaretti, che si tradusse nel gruppo 'Per il Lazio'. Lo scorso febbraio, pero', il gruppo fu sciolto e nove dei suoi 10 membri (tutti tranne Bonafoni) aderirono al gruppo del Pd. Nella sede nazionale di Sel, l'ingresso "da indipendente" di Bianchi nelle file del partito alla Pisana.
"In genere si esce dai gruppi con fratture e scissioni. In questo caso la scelta di Daniela Bianchi ha il segno e il senso di una adesione al nostro gruppo che avviene dentro un contesto di governo fortemente unitario e improntato a buone pratiche, e in cui il passaggio di Daniela é il riconoscimento del protagonismo che in quel contesto il gruppo esercita, senza alcuna subalternità". Lo ha detto il coordinatore regionale di Sel, Giancarlo Torricelli, intervenendo alla conferenza stampa con cui è stato presentato ufficialmente l'ingresso della consigliera regionale Daniela Bianchi al gruppo Sel alla Pisana.
"Sel non si limita a esercitare la sua funzione solo sul piano amministrativo - ha aggiunto - ma gioca un ruolo politico importante di sinistra di governo, che prova a cambiare le cose misurandosi da pari col Pd e con Zingaretti"
CREPE NELLA MAGGIORANZA. "Il vice presidente della regione Smeriglio, nonché esponente di Sel, afferma che si sta lavorando in Parlamento per la formazione di un unico gruppo, comprendente appunto Sel e alcuni fuoriusciti del Pd. Queste parole rischiano di far trapelare delle prime crepe all’interno dell’amministrazione Zingaretti. Solo pochi mesi fa il Governatore aveva annunciato in pompa magna la fusione del gruppo Per il Lazio ( gli eletti del suo listino) con quello del Pd. Progetto, questo, tanto applaudito dal Presidente, ma che sta naufragando piano piano visto che già ci sono state alcune defezioni. Adesso, il Presidente deve metterci la faccia e capire se la sua maggioranza è realmente coesa. Visto che, a parte le autodifese di rito, è scappato dal Consiglio da oltre due mesi e ora si trova di fronte un partito della sua coalizione che è all’opposizione del governo Renzi, e che è di fatto all’opposizione in Campidoglio”. Così il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.