Il Prefetto Gabrielli chiude lo stadio Olimpico: "Derby a porte chiuse" - Affaritaliani.it

Roma

Il Prefetto Gabrielli chiude lo stadio Olimpico: "Derby a porte chiuse"

Un derby alle 12 dà più garanzie di sicurezza? "Assolutamente no, infatti io sono per la chiusura totale", dello stadio. Lo ha detto il prefetto Franco Gabrielli intervistato da Radio Roma Capitale.
"Noi abbiamo il più grande stadio per capienza in Italia, in un punto che è quanto di più infelice per la gestione dell’ordine pubblico. Ha una parte a ridosso al monte e dall’altra parte impatta con tutti i segni della viabilità".

"Siccome purtroppo su questi temi più passa il tempo e meno c’è una risposta culturale - ha aggiunto Gabrielli - la mia provocazione sul derby a porte chiuse non è solo provocazione, ma una soluzione che può portare a evitare tutte le problematiche di cui stiamo parlando. Se alla prossima vigilia di derby si dovesse avere la percezione che l’unico sistema per evitare certe cose sarà utilizzare mezzi e forze spropositate rispetto all’evento, io tornerò a spingere su questa soluzione, soprattutto per tutelare tutti i cittadini che non seguono il calcio e che leggono che per una partita di calcio si impiegano uomini e mezzi che potrebbero essere spostati su altre criticità più urgenti e generalizzate".