Roma
Il prefetto Gabrielli salva i municipi. "Presidenti rimangano ai loro posti"


I presidenti dei municipi potranno restare al loro posto dopo la nomina di Francesco Paolo Tronca a commissario di Roma capitale. È quanto si legge nel decreto con il quale il prefetto Franco Gabrielli ha nominato Tronca commissario. Il decreto è stato trasmesso questa mattina ai minisindaci.
"Siamo a disposizione del Commissario e del Prefetto per la verifica delle questioni aperte e per dare il nostro contributo al fine di gestire al meglio la fase iniziale del Giubileo e le difficoltà a partire dai servizi sociali". Commenta il presidente del Municipio XV Daniele Torquati.
Eccezzion fatta per Ostia, già commissariata per Mafia Capitale, i 14 minisindaci supersiti resteranno in carica fino alle prossime elezioni amministrative che verosimilmente si svolgeranno nella prossima primavera e che rinnoveranno il consiglio comunale e i consigli municipali. Non si voterà invece ad Ostia dove il commissariamento per mafia durerà 18 mesi, tagliando fuori l'amministrazione lidense dai giochi politici. Per gli elettori del municipio mare le urne non si apriranno prima del 2017.