Il tornado Quintavalle si confessa, segreti e sogni dell'autista Atac ribelle
Scomoda, senza censure ne compromessi. Micaela Quintavalle si mette a nudo in “Doctor Driver”
di Massimiliano Martinelli
Autista, sindacalista, studentessa ed ora scrittrice. Il tornado Micaela Quintavalle torna a colpire e pubblica la sua verità in “Doctor Driver – Un autoferrotranviere in camice bianco”.
Un libro esplosivo ed autentico, che percorre, come fosse un autobus itinerante, un percorso a tappe all'interno della vita di Micaela, tra un'adolescenza tormentata, amori mancati e quel fatidico incontro con il volante dell'autobus.
“Doctor Driver” è il racconto di come ebbe inizio tutto, di come una ragazza comune sia diventata oggi un simbolo per molti autoferrotranvieri di Roma. Un'autobiografia sincera, che rivela l'identità della persona dietro il personaggio mediatico, lontano dalle etichette, politiche e non solo, che le hanno affibbiato nel corso degli anni: “Quanto c'è della Quintavalle in questo libro? Zero. E' tutto Micaela e tutto donna”.
Micaela senza filtri quindi, trasparente ed onesta nei successi come nelle difficoltà. Tante nel caso dell'università di medicina, una passione alla quale non ha mai rinunciato nonostante gli ostacoli. Sette anni passati senza dare un solo esame, causa lavoro, e un futuro incerto, quando ecco l'occasione Atac.
L'opportunità di coronare un sogno: lavorare di notte e studiare di giorno. Un'occasione diventata poi più di un semplice lavoro, ma una parte fondamentale della sua vita. In ambito universitario il sogno si chiama psichiatria, mentre oggi, sul lavoro, la realtà si chiama Cambia-Menti M410.
Prima fenomeno di protesta social e poi un vero e proprio sindacato dei trasporti pubblici, fondato dalla Quintavalle quasi per caso nel 2014; una dichiarazione di guerra contro i sindacati tradizionali, che nasce dal basso e tutela esclusivamente gli interessi dei lavoratori. Un'iniziativa che testimonia anche una vocazione per aiutare i più deboli, che con il passare del tempo è emersa più dirompente che mai.
Retroscena, curiosità ed aneddoti esilaranti nel libro che svela la faccia più autentica di Micaela, prodotto dalla giovane casa editrice Kepler Edizioni.
L'ebook si può scaricare al prezzo di copertina di 4,99 euro, sulla piattaforma Bookrepubblic, disponibile su tutti i principali store.