Roma
Il virus colpisce la Ryder Cup 2022: la tappa romana a Marco Simone nel 2023
L'edizione 2022 del grande torneo di Golf prevista a Marco Simone rinviata di un anno per la rivoluzione del calendario
di Antonio Gazzellone
La pandemia da Coronavirus fa slittare la Ryder Cup 2020 e rivoluziona il calendario degli anni successivi. La notizia del rinvio della sfida tra Stati Uniti ed Europa, in programma sul suolo americano dal 25 al 27 settembre 2020, sul percorso del Whistling Straits di Sheboygan (Wisconsin), è stata ufficializzata nel pomeriggio dell'8 luglio con una nota congiunta dalla PGA of America e dalla Ryder Cup Europe.
La gara in terra statunitense slitterà quindi al 21-26 settembre 2021. Di conseguenza cambiano le date di tutte le edizioni della Ryder Cup calendarizzate fino al 2037: quella del 2022 al Marco Simone di Guidonia Montecelio, si terrà nel 2023.
Si torna dunque ad edizioni ad anni dispari, consuetudine che era stata persa a causa del rinvio dovuto all'attacco terroristico alle Torri Gemelle nel 2011. Anche la celebre Presidents Cup, sarà rinviata di un anno all'autunno del 2022.
La Ryder Cup, terzo evento sportivo mediatico dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, era molto attesa negli USA. Infatti dopo la disfatta subita dall' American Team in terra di Francia nell'edizione 2018 a Parigi, contro il Team Europe del fantastico Francesco Molinari, grande è la voglia di rivincita degli americani.