Immigrati, blitz della polizia alla tendopoli alla Stazione Tiburtina
Gli agenti hanno controllato l’area e hanno portato via 35 migranti senza documenti
Controlli e bonifiche della polizia alla tendopoli allestita dagli attivisti del Baobab alla stazione Tiburtina, dove si trovano circa 300 immigrati con 200 tende. Per ora nessuno sgombero.
Trentacinque ragazzi senza documenti sono stati portati all’Ufficio Immigrazione di Via Patini per dei controlli identificativi, seguiti dai legali dell’associazione.
“Cinque operatori della sala operativa sociale, 80 uomini delle forze dell'ordine - commentano su Twitter i volontari Baobab Experience - Questa proporzione rende evidente come questa città intenda affrontare la questione delle migrazioni e quella della povertà”.
A tirare un sospiro di sollievo, invece, gli abitanti della zona: “Come residenti non possiamo che tirare un sospiro di sollievo: nelle ultime settimane guardavamo con preoccupazione l'aumentare dei personaggi ospitati da Baobab e con grande preoccupazione abbiamo assistito alla maxi rissa tra etnie avvenuta pochi giorni fa - spiega in una nota il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina. - Auspichiamo che con la nuova linea adottata dal Ministero degli interni venga eliminata ogni possibilità di accoglienza informale ai migranti che celano movimenti oscuri e non controllabili”.