Roma
Immigrati senza contratto reclutati per il volantinaggio: “caporale” arrestato
"Caporale" sfruttava immigrati senza contratto per distribuire volantini
Immigrati senza contratto reclutati per distrubire volantini. Scoperti tre giovani extracomunitari sfruttati da un "caporale", un romano di 62 anni.
L'uomo, con precedenti, è stato arrestato della Stazione di Frascati con le accuse di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Durante una serie di controlli presso il mercato settimanale in località Cocciano, i militari hanno notato nella giornata di mercoledì tre giovani extracomunitari impegnati in un volantinaggio pubblicitario, ritirando il materiale da distribuire da un uomo seduto in un furgone.
Dai controlli eseguiti nell’immediatezza, i ragazzi – un cittadino nigeriano, uno della Guinea ed uno ivoriano – sono risultati richiedenti asilo che, senza alcun contratto, erano stati “assoldati” dal 62enne che li coordinava nella distribuzione con un compenso pattuito, verbalmente ,di 10 euro ogni 1.000 volantini smistati, pagamento che veniva effettuato ogni 15 giorni. Il “caporale” è stato così arrestato e posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.