Roma

Impianti sportivi, siglata l'intesa: pronti 200 mln di euro per i Comuni

Presentato l'accordo tra l'Anci e l'Istituto per il Credito Sportivo

Prende il via il protocollo d'intesa di “Sport Missione Comune”, pronti 200 mln di euro per la costruzione e la messa in norma degli impianti sportivi.

 

E’ stato presentato, presso la sede di via dei Prefetti, l'accordo tra l’Anci e l’Istituto per il Credito Sportivo per l’iniziativa Sport Missione Comune, sottoscritto lo scorso 31 maggio. Presenti Enrico Diacetti, segretario generale Anci Lazio, il vicepresidente vicario nazionale con delega allo sport Roberto Pella, Luisa Piacentini dell’ufficio di presidenza regionale e Eduardo Gugliotta per l’Istituto Credito Sportivo. Il progetto nasce con lo scopo di favorire l’accesso al credito per i comuni che vorranno investire nel settore dell’impiantistica sportiva, dando così anche una spinta all'economia. Il bando disciplina l’attribuzione ai beneficiari di un plafond di duecento milioni e uno stanziamento di altri ventuno milioni di contributi negli interessi, per abbatterli totalmente nella concessione del mutuo. I mutui avranno una durata massima di quindici anni.

Potranno richiedere la concessione dei contributi i comuni e le unioni di comuni che intendano presentare un progetto di costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi dedicati a ogni tipo di sport, comprese le piste ciclabili e anche a servizio delle scuole.
“Le ristrettezze dei bilanci molto spesso limitano molto la nostra azione amministrativa, reperire le risorse è uno dei problemi principali e l’ho rappresentato anche in parlamento- ha dichiarato Pella durante il suo intervento- Questa collaborazione permetterà di rimettere a norma gli impianti già esistenti e di progettarne nuovi di ultima generazione. Certamente potrà essere un volano, soprattutto per i comuni più piccoli. Lo sport crea benessere e solidarietà, nei giovani ma anche nei disabili e negli anziani ed è in grado di favorire forme di integrazione, coesione sociale e promuovere uno stile di vita sano e improntato allo sport”.