Roma

Imprese nel caos dei fondi. Arriva la guida Trovabando

Districarsi nel mare magnum dei bandi pubblici e delle agevolazioni promosse da enti nazionali e regioni, sconosciute ai più. Un mondo quasi insondabile per chi non è del mestiere e non ha grande dimestichezza con la macchina amministrativa.
Per agevolare le imprese, soprattutto quelle piccole e medie, è nato il Trovabando, un’innovativa piattaforma di finanza agevolata che consente l’individuazione in tempo reale dei bandi e delle agevolazioni pubbliche regionali e nazionali a cui un' impresa può accedere. Mediante un algoritmo proprietario, Trovabando opera un matching puntuale tra caratteristiche dell’impresa rinvenibili da fonti pubbliche, preferenze espresse dall’impresa e i requisiti di partecipazioni ai bandi ed alle agevolazioni regionali e nazionali: in meno di un minuto, il sistema è in grado di identificare online tutti e soli i bandi e agevolazioni pubbliche alle quali qualunque impresa può accedere, semplificando concretamente il lavoro degli imprenditori.
Resvalue srl, start up romana fondata nel 2014 da un gruppo di docenti e ricercatori universitari universitari del Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2015 (COTEC, Fondazione per l’Innovazione Tecnologica) con la seguente motivazione: “Per aver sviluppato, in ambito di business information, una piattaforma web dedicata alle imprese che semplifica la ricerca, l’incrocio e la verifica dei requisiti di accesso a tutte le agevolazioni e i bandi di finanza agevolata attivi in Italia in un determinato istante”.
“L’obiettivo del nostro progetto è ambizioso quanto concreto, avvicinare le PMI e le Startup Italiane ai numerosi ed utili strumenti agevolativi messi a disposizione dal legislatore nazionale, comunitario e dal sistema camerale italiano. Perché finanza agevolata deve, sempre più, far rima con crescita”, afferma la responsabile Marketing di Resvalue, Marina Azzolini. “Resvalue opera nel settore della consulenza strategica, della ricerca su commessa per associazioni di categoria e large corporate e siamo attivi nello sviluppo di servizi web-based ad alto valore tecnologico pensati per facilitare l’accesso al credito ed alla finanza agevolata da parte delle imprese italiane”.