Roma
In Campidoglio l'ondina d'urto dei Fittiani. Fitto battezza Cozzoli, Barbato e Sbardella
Rare tracce di moderati, centristi e di Forza Italia a Roma. Se i sondaggi danno il partito dell'ex Cav in caduta libera, il fondo della classifica del gradimento politico si avvicina ora sempre di più.
Già "traditori" a livello nazionale, ora i "Fittiani" sbarcano in Campidoglio con un gruppo nuovo di zecc che fa recruiting in Comune e in Regione di consiglieri e, come sempre accade, funziona da attrattore per rappresentanti della politica che non c'è più. Anche a Roma si chiamano "Conservatori riformistì" e hanno come obiettivo quello di unire il centrodestra" e scegliere il futuro candidato sindaco attraverso le primarie.
A presentarlo il leader nazionale Raffaele Fitto insieme al futuro presidente del gruppo in assemblea capitolina Ignazio Cozzoli che lascia Alleanza popolare nazionale. "È molto importante l'adesione dei consiglieri del Comune di Roma - ha detto Fitto - che si affiancano al lavoro in Regione, per costruire un soggetto politico con obiettivi molto chiari. Serve coraggio, noi per esempio abbiamo rotto con Forza Italia per le riforme costituzionali e la legge elettorale e ce ne siamo andati: il nostro grande torto è stato quello di avere avuto ragione e di averlo detto per tempo. Noi non dobbiamo ripartire da quel centrodestra che mette in vetrina l'accordo con Salvini e nel retrobottega dialoga con Renzi, perché serve chiarezza - aggiunge - ci rivolgiamo a 10 milioni di elettori che hanno abbandonato il centrodestra rifugiandosi nell'astensionismo, noi dobbiamo costruire un centrodestra di governo. Nei prossimi giorni presenteremo una proposta di legge che regoli le primarie, proprio come da decenni accade negli Stati Uniti".
"Inizia l'avventura politica di un movimento che può costituire un punto di svolta per i moderati e per tutto il centrodestra - dice Cozzoli - Servono nuove idee. Io e Barbato abbiamo formalmente dato mandato agli uffici per la costituzione dei gruppi di Conservatori riformisti presso l'Assemblea capitolina e la Città metropolitana". Presenti in Campidoglio anche diversi esponenti del partito: la senatrice Cinzia Bonfrisco, la consigliera capitolina Francesca Barbato, il consigliere regionale Pietro Sbardella, l'ex vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti e l'ex consigliere regionale Massimiliano Maselli.