"Settimana bianca per Boldrini e Fiano". In gita al "Dux" sulle montagne di Roma
Sono spuntate sulle monte Giano con la prima nevicata nel reatino e, complice l'aria tersa, le tre enormi lettere, dal significato inequivocabile, hanno scatenato la curiosità e stupore. Tre lettere composte da 20mila pini compongono la scritta "DUX" o, meglio, "DVX", fin dal 1939 sul monte Giano. Un omaggio a Benito Mussolini da sempre al centro di mille polemiche.
Riconosciuta patrimonio artistico e monumento naturale, con il tempo la scritta ha progressivamente perso la sua evidente connotazione politica. Ed è diventata un'attrazione per turisti e curiosi tanto che nel 1998 la giunta regionale del Lazio stanziò i fondi per la manutenzione dei boschi e, di conseguenza, per salvare la scritta. Intervento che fu realizzato sei anni dopo.
Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Ma tra politica e goliardia è nato un evento che sta facendo proseliti sui social: sono infatti già oltre 4mila interessati alla "Settimana bianca sul monte Giano, con l'onorevole Boldrini e l'onorevole Fiano", per "curare la loro ossessione dal duce" recita testualmente. Se la presidente della Camera voleva abbattere l'obelisco di Mussolini di fronte allo Stadio Olimpico di Roma, così il deputato Pd Emanuele Fiano, si è battuto contro i gadget del fascismo, calendario e bottiglie di vino "nero", più eredità gastro-ludica che culturale.
La canzonatura dei social, una risata soffocata tra chi immagini i due sega a motore in mano, trasformarsi in boscaioli in una guerra contro la storia storia.Tra i tanti a commentare spunta fuori proprio lui, il Benito Mussolini, una pagina seguita da 2mila affascinati dal politico venuto da Predappio, che ancora fa litigare, ma anche sorridere.
Iscriviti alla newsletter