Roma
Incendio a Tor Vergata, paura all'università: evacuata la facoltà di Lettere
n pauroso incendio sta distruggendo ettari di verde a Tor Vergata. Le fiamme e il fumo sono arrivate anche a ridosso dell'Università di Tor Vergata
Un pauroso incendio sta distruggendo ettari di verde a Tor Vergata. Le fiamme e il fumo sono arrivate anche a ridosso dell'Università di Tor Vergata e i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare gli studenti della Facoltà di Lettere.
Le operazioni di spegnimento sono complicate dal vento che sta alimentando le fiamme.
Il rogo
Un vasto incendio sta incenerendo ettari di vegetazione a Tor Vergata a Roma avvicinandosi pericolosamente alle strutture universitarie in via della Sorbona. A scopo precauzionale, a causa anche del denso fumo, sono state evacuate le facoltà di lettere e di economia. Sul posto i vigili del fuoco per domare le fiamme e gli agenti della polizia locale di Roma capitale per le evacuazioni. Le fiamme sono divampate in un'area verde tra viale della Sorbona, via Columbia e via Cambridge, poco dopo le ore 15 di oggi.
In campo anche la Polizia Locale
Gli agenti del gruppo Torri della polizia locale hanno messo in sicurezza l’area e proceduto, insieme ai pompieri, all’evacuazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata e del relativo parcheggio. Al momento non risultano persone ferite. A causa dell’incendio risulta attualmente chiusa al traffico via Columbia, nel tratto compreso tra via Cambridge e viale della Sorbona, in entrambi i sensi di marcia. Sul posto presente anche personale della Protezione Civile di Roma Capitale.
Ferito un Vigile del fuoco
Durante le operazioni di bonifica un mezzo dei vigili si è rotto con la conseguente difficoltà della squadra intervenuta sul posto rimasta in balia delle fiamme attendendo l’arrivo degli automezzi di supporto. Lo stesso mezzo d'appoggio arrivato, ha coinvolto un vigile del fuoco rimasto feriti durante le operazioni in via della Sorbona. L'uomo è stato così trasportato in ospedale dai sanitari del 118. "Anche oggi una sola sola autobotte in servizio per Roma - dichiara Riccardo Ciofi dal sindacato Fns CISL dei vigili del fuoco - una situazione assolutamente ingovernabile con il personale che e’ esausto dal lavoro che sta svolgendo quotidianamente. Necessario su Roma un intervento serio e immediato da parte dei vertici e della politica".