Roma

Incendio Pineto, Italia Nostra in campo per ricostruire la Pineta Sacchetti

L'associazione si propone al Comune come promotrice della ricostruzione della Pineta Sacchetti

Italia Nostra, sezione Roma, scende in campo per la ricostruzione della Pineta Sacchetti, andata gran parte distrutta a causa delle fiamme. L’associazione si propone al Comune come promotrice della ricostruzione della Pineta Sacchetti.

“La nostra vice presidente Mirella Belvisi, che ci ha lasciato nell'agosto scorso, ha impegnato le sue forze, insieme ai comitati locali per la difesa di Pineta Sacchetti andata completamente in cenere”, ha ricordato l’associazione”. L’incendio ha distrutto il grande impegno di Mirella ma, come l'araba fenice, la Pineta Sacchetti risorgerà dalla sue ceneri”.

Pineta Sacchetti, l’impegno di Italia Nostra

Italia Nostra Roma chiede un immediato "impegno al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e all'assessore all'Ambiente perché sia costituita subito una commissione, in memoria di Mirella perché il progetto di ricostruzione dell'area passata dalla furia cieca del fuoco sia il primo punto dell’agenda".

L'associazione mette a disposizione tutto il suo materiale. "Nel grande prezioso archivio di Italia Nostra Roma - aggiunge - tutta la documentazione dell'area del Pineto è ha disposizione per la ricostruzione dell'area strappata allora alla speculazione edilizia ed oggi dalla furia di un fuoco nemico".

Un progetto per ricordare il grande impegno di Mirella Belvisi "a cui dovrebbe essere dedicato il progetto di ricostruzione e Italia Nostra Roma si propone fin da ora come promotrice della ricostruzione della Pineta Sacchetti. A lei e a tutti le donne e gli uomini che con caparbia volontà hanno combattuto e vinto, il fuoco li ha fermati. Ma il cammino deve proseguire con la ferrea volontà che Mirella Belvisi ha avuto nel volerla salvaguardare del suo amato Pineto. Il fuoco non vincerà".