Inchiesta intercettazioni: M5s: “Lucarelli, basta omissioni deve dimettersi” - Affaritaliani.it

Roma

Inchiesta intercettazioni: M5s: “Lucarelli, basta omissioni deve dimettersi”

L'indagine che ha portato all'arresto di Camilla Marianera travolge l'assessore Lucarelli: “Partecipò in Prefettura ad una riunione sugli sgomberi”

Talpa alla Procura di Roma e fuga di intercettazioni, non si placa la bufera sull'assessore alla Sicurezza del Comune di Roma, Monica Lucarelli. I Gruppi M5S e Lista Civica Raggi, in attesa della Commissione Comunale alla Trasparenza, chiedono che l'assessore prima riferisca in Consiglio Comunale e poi si dimetta, con un ultimatum al sindaco Gualtieri: “A oggi non si è mai espresso sulla questione, dovrebbe ritirare le deleghe e rimuoverla dall'incarico”.

A dare nuova energia alle polemiche è un articolo del Fatto Quotidiano che smentisce quanto precedentemente affermato dall'assessore relativamente alle partecipazioni dell'allora collaboratrice di staff, Camilla Marianera, arrestata lo scorso 14 febbraio al fidanzato nell'indagine avviata dalla Procura di Roma. Secondo il quotidiano, Marianera – diversamente da quanto affermato dall'assessore – non avrebbe partecipato al Tavolo della Prefettura per la gestione dei funerali di Papa Ratzinger ma “andò in Prefettura per fare il punto sulla situazione degli immobili occupati in alcune zone della città”.

La Marianera alla rinione sugli sgomberi, omessa dalla ricostruzione del Campidoglio

Un'omissione o una dimenticanza che rischiano di costare caro all'assessore che ora dovrà necessariamente spiegare il motivo per cui è stata omessa la partecipazione della Marianera ad una riunione in cui si parlava di possibilità di sgombero degli immobili di via del Policlinico, via Calpurnio Bibulo, via Roccagiovine e via Prenestina.

Per gli esponenti del Movimento, “I documenti pubblicati gettano una nuova, inquietante luce sul caso Marianera e sull'operato dell'assessora Lucarelli. Quest'ultima aveva dichiarato che la sua collaboratrice partecipò in autonomia a un solo tavolo istituzionale, sui funerali di Papa Ratzinger; una versione dei fatti che ora viene smentita. Marianera infatti avrebbe rappresentato Roma Capitale anche a un tavolo in Prefettura su alcuni immobili occupati inseriti nel piano sgomberi. In questi contesti, come è noto, la malavita ha interessi profondi e radicati”.

L'M5s: "Si tratta di un'omissione gravissima"

"La conclusione è feroce ma realista: “Si tratta di un'omissione gravissima da parte dell'assessora alla Sicurezza, sulla quale è doveroso che riferisca in Aula. Se davvero Marianera ha partecipato al tavolo in Prefettura, e Lucarelli quindi non ha reso pubblico quell'episodio, ne concludiamo che le sue dimissioni sarebbero senz'altro appropriate. E se queste non avvenissero, il Sindaco, che a oggi non si è mai espresso sulla questione, dovrebbe ritirare le deleghe e rimuoverla dall'incarico".