Incidenti e bagagli abbandonati al Leonardo da Vinci: interviene Adr
“La caduta di bagagli può avere gravi conseguenze, i carrelli utilizzati devono essere idonei”
Incidenti tra automezzi di servizio sulle piste dell'aeroporto di Fiumicino e bagagli abbandonati sull'asfalto o seminati lungo i piazzali dopo essere rotolati giù dai carrelli ormai distrutti: Aeroporti di Roma corre ai ripari emanando una nota rivolta agli operatori in cui si indicano le corrette modalità di comportamento.
"Il trasporto dei bagagli sui piazzali deve essere eseguito con la massima cura. La caduta di bagagli può avere gravi conseguenze in termini di safety sia per i mezzi che per gli aeromobili, oltre a generare disservizi per i passeggeri", si legge nel testo della “Safety Notice” datata 6 settembre, che prosegue. “I carrelli utilizzati devono essere di tipo idoneo per il trasporto dei bagagli ed in buono stato di manutenzione. Prima di muoversi l'operatore deve inoltre accertarsi che i sistemi di contenimento (porte, sponde o reti) siano ben chiusi come previsto dall’Art.7.4.62 del Regolamento di Scalo".
Infine, viene indicata la procedura che tutti gli operatori aeroportuali devono mettere in pratica in caso di bagaglio a terra, a seconda delle varie situazioni, seguendo un flusso ben preciso.
L'ultimo grave incidente si era verificato la notte tra lunedì e martedì: Fiat Doblò di Alitalia/Etihad si è scontrato frontalmente con un trattore elettrico per il traino dei bagagli da 20 tonnellate, sempre di Alitalia/Etihad.
La vettura si è completamente accartocciata mentre il trattore essendo molto robusto e pesante non ha subito danni visibili. Feriti i due conducenti.