Roma
Inferno Roma: sabato cortei Cgil, lunedì sciopero dei bus contro i sindacati
Non bastano i cantieri a moltiplicare il traffico. Sabato e lunedì due appuntamenti che garantiranno la paralisi della città. Date e orari
Inferno Roma: non bastano i cantieri “a macchia di leopardo”, sabato 7 l'invasione della Cgil con due cortei e lunedì lo sciopero dei trasporti proclamato dall'Usb che solo per l'effetto annuncio paralizzerà la città.
Mettiamo un ordine cronologico al caos: “La via maestra” il claim scelto da Cgil che scenderà in piazza con oltre 100 associazioni al fianco e con pullman provenienti da tutta Italia, prevede due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per arrivare a Piazza San Giovanni, dove a partire dalle ore 15.15 inizieranno gli interventi dal palco. Alle ore 17.15 prenderà la parola il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.
Il lunedì nero del traffico e dei trasporti
Spostiamoci al lunedì nero, quello in cui il sindacato Usb chiederà agli autoferrotranvieri romani di bloccare Atac, Cotral e Roma Tpl. Le motivazioni dello sciopero restano “elevate”: “Contro la cancellazione degli aumenti di benzina, gas ed energia; il blocco delle spese militari e dell'invio delle armi in Ucraina”. 24 ore di agitazione che si ripercuoteranno come uno tsunami sulla vita dei pendolati già massacrata dalle inefficienze.
Le rivendicazoni dell'Usb: manca solo "la pace nel mondo"
La piattaforma di rivendicazioni che il sindacato Usb ha presentato alla base dello sciopero è surreale. Si parla di aumenti dell'energia, di armi all'Ucraina, dei prezzi di pane e pasta e “anche” di appalto ed esternalizzazioni, sicurezza sul lavoro, salario minimo, libero esercizio di sciopero e l'affondo: “Per una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria”. In sintesi, manca solo la “pace nel mondo” perché il resto è una frittura mista che si conclude con lo sciopero del sindacato Usb contro gli altri sindacati”.
Gli orari del caos su bus, tram e metropolitane
Sia il trasporto urbano che l'extraurbano su gomma e ferrovia il servizio sarà garantito dall'inizio sino alle 8,29 e dalle 17,01 alle 19,59. Per Atac l'astensione nel precedente sciopero di 24 ore è stata del 37% per bus e tram e del 18,4 per le metropolitane. Per Cotral del 17%.