Intesa Sanpaolo sbarca in tabaccheria. Nasce la nuova Banca dei Tabaccai
Decolla il progetto Banca 5: servizi bancari per i cittadini nella prima banca di prossimità e vantaggi per tabaccai
Intesa Sanpaolo “sposa” i tabaccai italiani. Nasce la prima banca di prossimità in Europa, una joint venture che permette di far sbarcare i servizi bancari dentro le tabaccherie, ovvero all'interno degli esercizi commerciali maggiormente a contatto con i cittadini e in grado di fidelizzarli.
Dopo l'acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo, avvenuta lo scorso dicembre, del controllo totalitario della banca ITB, il grande gruppo bancario si allea con la Federazione Italiana Tabaccai creando una rete che può contare su circa 23mila tabaccherie convenzionate con Banca ITB. Una gigantesca struttura in grado di offrire ai cittadini prodotti tipici degli istituti di credito e creare nuove opportunità e fonti di guadagno per i tabaccai.
L'iniziativa è stata presentata presso l'Hotel Ergife di Roma, dove sono stati chiamati a raccolta oltre mille tabaccai italiani.
Ad aprire i lavori il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai Giovanni Risso; a cui sono seguiti gli interventi di Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Luis Egido Gálvez, Ceo di Logista e di Salvatore Borgese, Direttore Generale di ITB.
La nuova Banca ITB
Banca ITB, fondata nel 2008, e' la prima banca online in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed e' dedicata alla rete delle tabaccherie, la più capillare sul territorio nazionale. Dal 2008 ad oggi Banca ITB ha ottenuto risultati importantissimi grazie alla guida del suo fondatore Francesco Marrara che tornerà presto a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, per proseguire nello sviluppo del progetto che ha gia' raggiunto livelli di assoluta eccellenza.
L'integrazione di Banca ITB nel Gruppo Intesa Sanpaolo risponde agli obiettivi strategici indicati nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo nell'ambito delle iniziative di crescita, coerentemente con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di crescita nell'utilizzo dei servizi bancari. In particolare si punta a fare leva sull'attuale rete di oltre 22mila tabaccherie convenzionate con Banca ITB per l'acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5 e creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull'instant banking, complementare - e con minori costi - rispetto all'attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto.
In particolare, Intesa San Paolo, banca leader in Italia, presente in 40 Paesi, con 19 milioni di clienti in tutto il mondo, lancia in tabaccheria il progetto Banca 5, un pacchetto che comprende “conto”, “prestiti”, “carte”, “assicurazioni” e “servizi”, come l'ultima nuovissima società di intermediazione immobiliare.
Gli interventi
"Con questa operazione abbiamo realizzato la prima Banca di prossimità in Italia. La nostra offerta sarà semplice ma completa e disponibile a tutti i cittadini ai prezzi più accessibili del mercato. Abbiamo cercato di modulare un'offerta che raccolga le esigenze dei tabaccai e dei loro clienti e creato delle figure dedicate per dare loro assistenza e supporto con gestori dedicati e un contact center Banca 5", sottolinea Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori.
Salvatore Borgese, Direttore generale Banca ITB, ha spiegato: "Banca ITB attraverso l'ingresso nel gruppo Intesa Sanpaolo potrà ambire ad un modello realmente unico di banca digitale nel panorama italiano ed internazionale. I cittadini, infatti, potranno usufruire di un set esclusivo di offerta prodotti e godere di una esperienza distintiva grazie ad un modello di servizio semplice ed immediato. I nuovi prodotti saranno acquistabili presso le tabaccherie convenzionate in cui, oltre ai servizi di pagamento ed incasso attualmente erogati attraverso il terminale, si affiancheranno corner multimediali e piattaforme digitali a disposizione della clientela".
Nell'era digitale, ha detto Giovanni Risso, Presidente FIT, "molte attività e molti servizi possono essere smaterializzati ma per altri una rete fisica resta indispensabile. La nostra, quella dei tabaccai, grazie alla capillarità sul territorio e alla professionalità dei rivenditori, da oggi, insieme a Intesa Sanpaolo, sarà in grado di offrire ai cittadini servizi a livelli irraggiungibili per chiunque altro. Con la lungimiranza imprenditoriale che gia' in passato abbiamo dimostrato, fondando Banca ITB, oggi entriamo in un futuro che permetterà alle nostre aziende di continuare a crescere con servizi in esclusiva per la categoria".
Luis Egido Gálvez, Ceo di Logista, sostiene: "L'acquisizione di Banca ITB da parte di Intesa Sanpaolo rafforza le ragioni per le quali Logista e' stata azionista di Banca ITB sin dal principio: migliorare la gestione della Rivendita e incrementare il business del Tabaccaio attraverso lo sviluppo della vendita di prodotti e servizi. Logista, distributore leader del canale Tabaccheria, metterà a disposizione di Intesa Sanpaolo la distribuzione fisica dei suoi prodotti finanziari e parteciperà al lancio di un Marketplace congiunto con la piu' ampia gamma di prodotti Convenience alle migliori condizioni".