Roma

Investito sulle strisce, muore 14enne. Conducente positivo al test della droga

Il tragico incidente lunedì sera intorno alle 22 all'Infernetto. Mattia Roperto investito mentre stava festeggiando con gli amici la fine della scuola

Incidente stradale mortale lunedì sera alle 22 all'Infernetto, in via Francesco Cilea. A perdere la vita un ragazzo Mattia Roperto, un 14enne investito sulle strisce pedonali da una Peugeot 108 condotta da un 22enne che è morto sul colpo. Il giovane conducente trovato positivo al test tossicologico ed è agli arresti domiciliari : l'accusa è di omicidio stradale.

 

Il personale sanitario, accorso immediatamente sul luogo dell'incidente, ha provato a rianimare il ragazzino, ma non c'è stato nulla da fare. Il 22enne al volante della Peugeot si è fermato 30 metri dopo l'impatto, davanti l'ingresso della scuola Mozart, ed è rimasto sotto shock: trasportato al Grassi per essere sottoposto agli esami di rito, è risultato positivo ai test sull'uso di droga facendo così scattare le manette. Il giovane sarà ascoltato a breve dal gip nell’interrogatorio di garanzia.

Sul posto decine di ragazzini, uscite la sera con Mattia per festeggiare la fine della scuola, i familiari e i tanti residenti corsi in strada appena sentito l'impatto. La salma del 14enne è stata trasportata all'ospedale Tor Vergata: la Procura di Roma ha disposto l’autopsia.

Nel punto in cui Mattia è stato investito gli amici hanno scritto "Ciao M. 08/06/2020". "La vita a volte vale più di una corsa in macchina" è scritto su un cartello giallo che sovrasta i fiori sul marciapiede dove è stata lasciata anche una sciarpa della Roma. "L'incidente di ieri sera ha toccato questo quartiere in maniera tragica - scrivono gli amministratori del gruppo social che raggruppa gli abitanti della zona -. Riteniamo di interpretare il pensiero di tutti dicendoci sconvolti e sgomenti davanti al dolore delle famiglie e degli amici coinvolti a cui vanno le nostre condoglianze. Non sappiamo se la famiglia o amici sono in questo gruppo, ma questo non cambia, sono nostri vicini, sono nostri fratelli e siamo tutti al loro fianco".

Insorge il Codacons: “Strade di Roma tornano ad essere un far west”

Sul tragico incidente di Mattia Roperto è intervenuto il Codacons. “Con la ripresa deli spostamenti dei cittadini le strade di Roma tornano ad essere un 'far west', dove i limiti di velocità e le regole del Codice della strada vengono sistematicamente ignorate – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una situazione che diventa particolarmente pericolosa di notte, quando nella capitale regna l’anarchia più totale, grazie alla carenza di controlli e posti di blocco e all’assenza delle forze dell’ordine lungo le strade”.

“Ribadiamo ancora una volta la necessità di incrementare i controlli stradali specie nelle ore notturne, attraverso posti di blocco e pattuglie, e installare strumenti come autovelox e tutor nelle strade a scorrimento veloce, allo scopo di ridurre l’incidentalità e garantire il rispetto delle regole”, conclude Rienzi.