"Io mangio italiano": l'invasione degli ultra agricoltori a Roma
Sos per i cibi tradizionali italiani a rischio di estinzione
Gli agricoltori si danno appuntamento per difendere lo “street food” contadino. Dalle 9,00 di sabato presso il PalaTiziano in Piazza Apollodoro 10, protagonista assoluto della giornata sarà l’autentico cibo di strada, oggi un esemplare a rischio di estinzione. Migliaia di agricoltori provenienti da tutte le province del Lazio scenderanno in piazza per difendere l’identità alimentare nazionale, svelando dal vivo ai visitatori i segreti delle ricette storiche e tradizionali e offrendo prelibatezze di campagna. L’idea portante della manifestazione - cui, assieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo sarà presente anche il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi - è che l’identità alimentare nazionale, non solo patrimonio economico e settore cruciale per l’occupazione, ma anche leva determinante per il turismo, va difesa al pari della cultura. E soprattutto in questo periodo storico in cui rischia di sparire dalle strade e dalle piazze italiane.
Ma in piazza assieme agli agricoltori, oltre alla tradizione, ci sarà spazio anche per l’innovazione con le nuove “pozioni naturali”: dalle centrifughe che favoriscono l’abbronzatura fino agli agriaperitivi afrodisiaci e ai cocktail di sapore campagnolo. E il cibo di strada contadino non può non strizzare anche l’occhio ai temi eco-bio: saranno infatti presentati caratteristici sistemi di ristorazione mobile, pratici contenitori innovativi per il consumo itinerante fino al kit per ridurre gli sprechi alimentari.
A dimostrazione che l’agricoltura nostrana, nell’ambito della sua tradizione millenaria che tutto il mondo ci invidia, riesce ancora a essere a passo con i tempi.