Roma
L'Accademia della Crusca ha il suo primo presidente romano: Paolo D'Achille
Il presidente uscente Marazzini ha lasciato l'incarico dopo tre mandati. Resterà come presidente onorario
L'Accademia della Crusca ha un nuovo presidente e per la prima volta è un romano. Si tratta di Paolo D'Achille che prenderà il posto di Claudio Marazzini che lascia la carica dopo tre mandati.
Marazzini resterà come presidente onorario. D'Achille fino ad ora era stato il vicepresidente dell'Accademia. Il nuovo consiglio direttivo dell'Accademia è composto dal nuovo presidente Paolo D'Achille (presidente), Rita Librandi (vicepresidente), Annalisa Nesi (accademica segretaria), Federigo Bambi e Rosario Coluccia (consiglieri).
Chi è il nuovo presidente
Paolo D'Achille è nato a Roma nel 1955 ed è uno storico della lingua italiana. Nella sua carriera si è occupato dei rapporti tra il parlato e lo scritto, della produzione semicolta, della lingua del melodramma, delle scritture esposte, di vari problemi di morfologia, sintassi e lessico. Inoltre ha studiato i neologismi e le varietà regionali dell'italiano. Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale dal Medioevo all’età moderna e del dialetto romanesco dall'Ottocento a oggi. Dal 2015 è responsabile del Servizio di consulenza linguistica dell'Accademia e direttore del periodico "La Crusca per voi".