Roma
L’Aids contagia una persona ogni 2 ore: “C'è troppa disinformazione sul tema”
Anlaids Lazio lancia la campagna di raccolta fondi per la lotta contro l'Aids. Il 22 giugno il Charity Gala alle Terme di Diocleziano
L'Aids contagia ancora una persona ogni 2 ore in Italia. Sono circa 50mila le persone positive all'Hiv. Si stima che altre 30mila persone non sappiano nemmeno di esserlo. La questione non è più molto sentita è c'è troppa disinformazione sul tema, soprattutto tra i giovani.
Ad avvertire di questa situazione è l'associazione Anlaids che dal 1985 promuove la ricerca sulla malattia, la sensibilizzazione sulla prevenzioni e la formazione di operatori e volontari, senza contare l'assistenza alle persone che hanno contratto l'infezione. Nel 1988 è nata la sezione laziale dell'Anlaids, attualmente guidata da Gianluca De Marchi.
La raccolta fondi e il Charity Gala
Anche quest'anno parte la raccolta fondi dell'Anlaids del Lazio. E, dopo quattro anni, torna a Roma il Charity Gala. Appuntamento il 22 giugno alle 19,30, alle Terme di Diocleziano. Un evento a cui parteciperanno star come Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio, ClaudiaGerini, Carlotta Antonelli, Giulia Bevilacqua, Sara Felderbaum, Coco Rebecca Edogamhe, Valeria Golino, Valeria Bilello e tanti altri. I maggiori brand del mondo della moda, del lusso e dell’entertainment metteranno a disposizione per l’asta di beneficienza che si terrà nel corso della serata, prodotti e servizi esclusivi il cui ricavato andrà devoluto a favore dell’Associazione per finanziare attività e progetti. Progetti volti alla sensibilizzazione e alle campagne di informazione.
Tra i progetti che saranno finanziati: il "Progetto Scuole", volto a istruire i giovani nelle scuole secondarie di secondo grado sui rischi e sulla prevenzione dell'Aids e delle altre malattie sessualmente trasmissibile; “Facciamolo Rapido” che ha istituito un servizio di consulenza per l’accesso al test salivare direttamente presso la sede di Anlaids Lazio; “Prevenzione&Ascolto” per uno spazio psicologico rivolto alle persone con diagnosi di HIV.