Roma

L'Ama e il Comune salvi dalla bancarotta. Lodo Colari, nulla è dovuto a Cerroni

L'Ama è salva dalla bancarotta. E a dare la notizia è lo stesso sindaco Marino che non riesce a mascherare la gioia. Esce dalla Giunta "in versione mare" e grida ai quattro venti: "
"Pochi minuti fa abbiamo appreso una notizia storica per la città. Abbiamo vinto nel lodo che ci vedeva in contrapposizione con Colari che chiedeva 900 milioni di euro all'Ama".
"Se avessimo perso - prosegue Marino - sarebbe stato un danno gravissimo per il Comune. E' la prima volta in 38 anni che Ama vince su Colari. In questo modo finisce per sempre l'era di Malagrotta e del monopolio ‎privato della gestione del ciclo di rifiuti della nostra città".
"E' una vittoria della giustizia, della legalità e della trasparenza: ora si chiude per sempre un capitolo. La città cammina sulle sue gambe - ha proseguito Marino - e in questo modo il ciclo dei rifiuti verra' certamente gestito nei prossimi anni con quella visione che io ho voluto sin dall'inizio: la rinuncia a qualunque tipo di discarica o inceneritore e una differenziata che ci ponga come esempio per le altre capitali europee. Non asini con le orecchie messi dietro la lavagna come eravamo durante la giunta Alemanno, ora siamo i primi della classe e un monopolio privato che durava dal 1963, io avevo otto anni, con questo lodo si chiude per sempre".