Roma
L'aria di mare non fa bene all'esponente del Pd Esterino Montino
affaritaliani.it dà evidenza all'incontro tra una fondazione senza scopo di lucro e il Procuratore capo di Perugia, Luigi De Ficchy e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, minaccia di agire per “tutelare l'onorabilità”.
Come spesso accade in un Paese cenerentola della libertà di stampa, la reazione scomposta e fuori luogo dell'esponente del Pd, è forse attribuibile ad un eccesso di iodo dovuto alla vicinanza col mare, piuttosto che all'articolo in cui, un esponente di spicco della magistratura italiana, un magistrato di rango che ha passato anni nella Procura di Roma, viene invitato ad un dibattito pubblico per parlare del pericolo che corre il territorio di nuove infiltrazioni malavitose.
Per nulla intimorita dalle minacce dell'esponente del Pd, la redazione di affaritaliani.it conferma che continuerà a seguire ogqni iniziativa di rilievo che possa informare i cittadini del litorale di Roma sui pericoli che corre il territorio dell'interland romano di fronte alle offensive del crimine, rassicurando Esterino Montino che il “noto” giornale non tira la volata a nessun potenziale e fantomatico candidato ad elezioni che non sono state ancora decise da nessun ministero della Repubblica Italiana.
La diffamazione gratuita contenuta nel comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Fiumicino, relativo all'articolo sulla visita-dibattito del procuratore De Ficchy, semmai sarà oggetto di apposito esposto nelle opportune sedi poiché contiene in sé i classici elementi dell'intimidazione finalizzata a limitare la libertà di stampa.
Per dovere di cronaca e reale trasparenza, si pubblica il comunicato del Comune insieme alla replica ufficiale della fondazione Foedus.
Dal Comune di Fiumicino.
“È cominciato il becerume della campagna elettorale da parte della vera novità politica che si affaccia per la prima volta sul nostro territorio per conto del centrodestra: Mario Baccini, che annuncia di fatto la sua discesa in campo con il sostegno di un cosiddetto noto quotidiano digitale. E lo fa presentando l'intero Comune di Fiumicino come area di criminalità, di mafia, nonché scorrazzato da cosche. Il tutto, naturalmente, contestualizzando procedimenti noti e stranoti a mio carico e a carico della maggioranza con accostamenti indebiti e con indagini che nulla hanno a che vedere con l’annunciata iniziativa.
A parte che Baccini dovrebbe guardare in casa propria, e se ci tiene avremo occasione per fare un excursus, diversamente io penso che, senza abbassare la guardia su nessuno dei fenomeni di carattere illegale e criminale, sia il caso di promuovere confronti di idee per il bene della Città, per dare ai cittadini del Comune di Fiumicino una prospettiva di rinnovamento e di cambiamento reale. Esattamente come stiamo tentando di fare noi da tre anni a questa parte. Tuttavia ci riserviamo di agire per tutelare l’onorabilità in ogni sede opportuna”.
Dalla Fondazione Foedus
La vocazione della Fondazione Foedus è quella di sostenere le idee e i valori per il bene comune e uno dei temi di approfondimento è quello della Giustizia. La Foedus e il suo think tank New Thought, giunto alla quinta edizione non si occupano di campagne elettorali, ancor meno sul territorio di Fiumicino. Ci sorprende la reazione del sindaco che ha personalizzato la questione. Se il presidente Baccini deciderà di fare iniziative politiche a Fiumicino il primo a saperlo sarà Esterino Montino.